lunedì 31 maggio 2010

Molto da raccontare

Wow... da dove comincio?


Dal mio folle weekend di libertà, con i miei genitori a Lisbona e mia sorella in Puglia, o dal weekend impegnativo appena conclusosi e dei suoi strascichi di sonno? Dal saggio di danza di Francesca Gyza, o dal computer sfasciatosi col rischio di perdere tutti i miei preziosi dati?


Forse sarebbe meglio andare con ordine... ovvero partire dall'ultimo punto elencato, ovvero la distruzione del computer. O meglio, il suo malfunzionamento. L'avevamo fatto risistemare da poco, perché i programmi che avevamo non erano originali e stavano dando un po' di rogne alla funzionalità, quindi copie di backup di tutto, messe sull'hard disk esterno, e poi via, formattare ed inserire i programmi originali. Tutti con alte aspettative. Solo che, per qualche motivo ancora incognito, una volta tornato a casa il computer ha ripreso i programmi vecchi, ed ha cominciato a funzionare peggio di prima. E l'apice l'abbiamo avuto una volta che Barbapapà (notoriamente l'imbranato informatico) ha acceso il caro pc per giocare con le sue foto e... è partita una cosa strana. Diceva un "recupero dei dati orfani" o qualcosa di simile. Abbiamo spento il computer, temendo che fosse un virus. In realtà il virus era già dentro, ed aveva formattato tutto l'hard disk esterno (perennemente collegato al computer, tanto per renderlo funzionale al massimo...), il computer stava cercando di recuperare i dati persi!!!! Immaginate il mio sgomento quando ho scoperto che la mia cartella personale era dimezzata (e tutta la roba di danza del ventre sparita nel nulla...). Sono stata settimane senza accesso al pc, e questo spiega la mia sparizione... ora possiamo utilizzarlo di nuovo, ma non possiamo prendere files che ci vengono inviati, né scaricare nulla col mulo. Vanno aggiustate un po' di cose ancora, prima. Comunque, nessuno mi vieta di spostare la roba di danza su cd e dvd...


Lo scorso weekend i miei genitori e mia sorella sono partiti. I viejos di venerdì mattina, abbastanza sul presto (ho salutato Barbapapà solo perché è sceso, io se no sarei stata in coma tutto il tempo...), AiLund solo nel pomeriggio, a causa di problemi organizzativi (ho imparato, a spese altrui, a diffidare della Herz come compagnia di noleggio macchine; inoltre, ho acquisito l'ulteriore conferma che in più si è, e più difficile diventa organizzare un viaggio...). Nel pomeriggio ho fatto una passeggiata a caccia di hennè, terminata con un buco nell'acqua, e più tardi sono andata al Santa Maria, dove ho visto il duo Medusa (Giorgio e Furio, senza Gabriele, e senza camici da piccoli chimici), ed il mitico Ascanio Celestini, che ho pure fotografato (purtroppo con il cellulare, notorio aggeggio di scarsissima qualità). Sabato l'ho trascorso quasi interamente nel negozio di certi amici, cercando di dare una mano per quanto possibile e giocando con la figlia; nella mattinata, inoltre, avevo trovato un o' di henné, e la sera ho finalmente potuto fare il colore. Domenica, infine, ho passato la mattina a lavare e sistemre il capello, il primo pomeriggio ho cucinato in previsione del ritorno di Ailund (come prevedibile, in stato cotto andante), quindi ho acchiappato la macchina (bbbbbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!), ho raccolto Tiziana, un'amichetta del corso di danza, e siamo andate a vedere questo spettacolo di danza organizzato dall'insegnante di Gyza.


Qui devo spendere un capitolo a parte. Lo spettacolo è stato... spettacolare!!!!! E non perché tutto fosse eccelso (oggettivamente, la maggior parte delle allieve era troppo tesa, o non aveva mai fatto una determinata cosa, e non sempre apprezzavo tutto dello stile delle insegnanti), ma comunque si vedeva la passione che c'era dietro. Inutile dire della spettacolarità di Gyza (uno degli spettatori ha sintetizzato benissimo la cosa, dicendole a fuine spettacolo che pensava che lei fosse una delle insegnanti...), ma devo dire che ho apprezzato tantissimo anche Rosy, la sua migliore amica nonché "rivale" di capelli del corso, che ha uno stile molto simile a quello di Gyza stessa ma più improntato al Tabla solo che allo Sharqi classico, Silvana, un'altra ragazza dello stesso gruppo che ha danzato su un pezzo orrendo (una musica techno-pop araba allucinante), ma che le ha dato la possibilità di tirare fuori una tecnica mista, a metà tra lo sharqi ed il tribal fusion, che l'ha valorizzata molto più di quanto non avrebbe potuto fare il classico puro, e infine Martina, un'allieva di un'altra insegnante (tale Roberta Suha, che era brava anche lei ma l'ho trovata un pelo troppo ammiccante, col suo gesto di tirare su la gonna...), che ha fatto un pezzo con la spada da restare a bocca aperta... considerando il fatto che solo per Gyza abbiamo riempito 1/4 delle sedie (c'eravamo io, Tiziana, la mamma e la sorella di Gyza, una ex collega della mamma con la figlia - nonché ragazza del fratello di Gyza - ed un'altra ragazza siriana, un'altra amica della mamma, ed altri tre cugini), si può dire che lei avesse la claque... però, come pubblico ci siamo scatenati davvero, ci mancavano solo i cori da stadio! Abbiamo fatto volare pure qualche zagharid ^^ mi spiace solo per Tiziana che era decisamente infastidita dai flash dei vari fotografi, dilettanti e non...


Lunedì sono tornati i miei, ed ovviamente ho discusso subito con la Squala, che riteneva che in tutto il weekend non avessi fatto nulla per casa... costretta ad ammettere, prove alla mano, che aveva torto (ma chiedermi scusa manco sotto tortura!), ho avuto la soddisfazione di citarle un pezzo di Ascanio Celestini, un frammento di una delle "favolette" che aveva raccontato:


"Giufà, prima pensa, e poi fa!"


Sinceramente, però, non credo che durerà molto...


Per finire, eccovi l'ultimo weekend passato. Trascorso, c'è da dire, molto di corsa. Sveglia alle 5.30 (il primo giorno avevo provato alle 4.30, ma ho visto che non si poteva fare...), colazione rapida e via, a prendere il treno, poi la metro, poi un nuovo autobus, il tutto per andare sull'Ardeatina, al Santa Lucia, e lì seguire un corso di Rieducazione Vestibolare. Ovvero, capire perché una persona ha le vertigini, o si snte instabile, o perde l'equilibrio (come diceva uno degli insegnanti, "perché qui in Italia si riduce tutto ai sassolini!"), vedere se vada indirizzato ad uno specialista, oppure impostare noi un trattamento grazie alle conoscenze acquisite, sia anatomofisiologiche che puramente logiche. Ho così scoperto che la Wii, soprattutto il cd "Fit", è un ottimo strumento per esercitare l'equilibrio (il corrispettivo di una pedana stabilometrica, ma molto meno caro), che ho un'instabilità mista, parte alta e parte bassa (con buona pace di chi dice che risolverò tutto con il bite, o con le solette ortopediche), che esiste uno strumento di nome gyrotonic che mi può aiutare ad allungare e rinforzare certi muscoli (ed ho pure trovato una gentilissima ragazza che potrebbe aiutarmi in tale senso), insomma, certe cose sono state davvero interessanti! Certo, però, il sonno non si è fatto aspettare... e visto che ieri c'è stata la festa del Mostro, il ragazzo di Gyza (il soprannome non glie l'ho dato io...), ho fatto pure decisamente tardi, ed al momento scrivo un po' a casaccio, con la tastiera che mi si sfoca davanti agli occhi (eventuali errori di digitazione andranno pertanto imputati a questo).


Insomma... avevo davvero un po' da aggiornare... mi domando chi arriverà alla fine del testo... comunque, se ci riuscite ed avete curiosità, i commenti ci sono, ed io pure :)

mercoledì 12 maggio 2010

Again... tesssssssst!!!!!!!!!!

L'ho visto, ci ho voluto provare, è stata lunga ma sono arrivata alla fine.


Le domande annunciate sono 197, ma in fin dei conti alcune sono ripetizioni...


N.B. sono stata assolutamente sincera, quindi se temete di rimanere sconvolti non leggetelo nemmeno. Commenti insulsi, critiche, osservazioni idiote, verranno tutti eliminati.


1. Nome: Annalisa
2. Cognome: L******g
3. Età: 27
4. Sei simpatica? Non ne ho idea… credo spetti agli altri, giudicarlo
5. Data di nascita: 17-02-1983
6. Soprannome: Anna, Liz, Mishairan, Mish, cosetta, Isabel, Luna, Stellina, Lampioncino, Juke-Box, Nannalisa, Nannarella, Janaina, Kura…
7. Professione: Fisioterapista, suppergiù…
8. Stato sentimentale attuale: Single incallita
9. Il 1° bacio: 16 anni
10. La 1° volta: …non ricordo…
11. Chi ammiri? Chi sa essere sé stesso
12. Ti lavi? No, guarda, vado in giro olezzando di cipolla e marciume! Che domanda è???
13. Abbracceresti mai il mondo? Sì, lo faccio tutte le sere :)
14. Fumi? No
15. Ci hai mai provato? No, non ne vedo il motivo
16. Ti sei mai fatto una canna? No
17. Quando l'ultima? Alle calende greche, nell’anno del mai, nel mese del poi, nel giorno del forse.
18. Sei felice? Variabile
19. Hai mai provato droghe? No
20. Sei favorevole all'aborto? Sì
21. Preferisci i sogni o la realtà? I sogni, anche se alle volte la realtà li batte
22. Ami la mamma? No
23. Hai animali a casa? Un’invasione di ragni?
24: Sei favorevole alla legalizzazione? Prima ditemi cosa va legalizzato :)
25. Sei favorevole alla guerra in Iraq? No
26. Sei favorevole ai rapporti omosessuali? Sì
27. Hai mai fatto una seduta spiritica? No, grazie, né ci tengo
28. Credi in Dio? Credo nell’Universo
29. Sei praticante? Nel cattolicesimo? No
30. Credi nelle streghe? Io SONO una strega
31. Negli Ufo? Credo negli alieni, perché pensare di essere soli nell’universo è immensamente egoistico
32. Qual è il tuo stile? Jeans, maglietta e felpa. E ogni tanto, gonnellone anni ‘70
33. La cosa che dici più spesso? Forse
34. La tua squadra del cuore? La squadra a triangolo scaleno? Che domanda è???
35. Il tuo gruppo preferito? Se la battono i Jefferson Airplane e i Pink Floyd
36. Il tuo cantante preferito? …troppi ce ne sono…
37. Il tuo migliore amico? Migliore migliore? Flanger. Poi segue a ruota il Vampiro. E una menzione speciale va a Sean, mai dimenticato…
38. La tua migliore amica? Sabry
39. Il tuo colore preferito? Blu, verde e viola. Poi, bianco e nero.
40. Sei innamorato/a? No
41. Secondo te è più facile ridere o piangere? Ridere, direi :) non c’è niente che possa trattenere una risata travolgente, quando scappa ^^
42. Potere o gloria? Gloria
43. Dolce o salato? A seconda dei momenti
44. Amore o soldi? Amore
45. Destra o sinistra? Sinistra
46. Biondo/a o moro/a? Mi deve piacere
47. Macchina o scooter? Il T1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
48. Mare o montagna? Mare, ma anche lago ;)
49. Vino o birra? Sono astemia
50. La cosa che non hai mai fatto e vorresti fare? Troppe ce ne sono…
51. La tua più grande cazzata nell'ultima settimana? …cominciare a fare questo test?
52. E nella giornata? …cominciare a fare questo test?
53. Hai mai fatto sega a scuola? Qualcosa di simile…
54. Quando l'ultima volta? Alle medie… e qualche volta a fumetto
55. Ti hanno mai beccato i tuoi? No
56. Ti sei mai pentito di aver fatto sega? Perché mai?
57. Il tuo sogno nel cassetto? Capire
58. Cosa vorresti fare da grande? Danzare
59. La cosa più grande che hanno fatto per te? Mi sono stati ad ascoltare senza giudicarmi
60. Ci tieni a me? Ad un test???
61. E cosa pensi di me? …che sei un test lungo?
62. E' peggio un rimorso o un rimpianto? Un rimpianto
63. Sai la differenza? Sì
64. Il sesso è importante? Eeeeehmmmmm… :D
65. Quanto conta in una coppia? Nonostante le varie cavolate moraliste, abbastanza.
66. Nel sesso ci deve essere per forza amore? No, ma se c’è è meglio (se c’è il rispetto reciproco va bene uguale)
67. Ti sei mai ubriacata/o? No, sono astemia… -_-
68. Quando la prima volta? …ehmm…
69. Dici bugie? Preferisco omettere… però ogni tanto sì
70. A chi? Prevalentemente, ai miei
71. Perché? Perché la mia vita è mia, e loro non sono capaci di accettarlo risparmiandomi i loro giudizi
72. Credi in te stesso? Sto cominciando…
73. Sei ottimista? Perché no?
74. Hai mai pensato di ucciderti? Sì
75. Ci hai mai provato? Sì, nella stessa occasione
76. Come? Ho cercato di tagliarmi le vene…
77. Perché? Era un momento in cui il dolore aveva superato la ragione
78. Ora lo rifaresti? No
79. Parli mai di sesso con il tuo compagno di banco? Non ho compagni di banco…
80. Con i tuoi genitori? Ma anche no! ^^
81. Con la prof? …stiamo scherzando?!?
82. Con i tuoi amici? Alle volte…
83. Ne parli mai con la bidella? ………. Ma che è un test per persone al massimo del liceo??? Preoccupante…
84. Ti senti imbarazzato a parlarne? No, ma ritengo siano affari miei. E’ la mia sfera privata, per capirci…
85. La parolaccia che dici più spesso? Più che dire parolacce, sibilo parecchio…
86. Cosa preferisci guardare in tv? Non amo la tv
87. Quante ore guardi la tv al giorno? Se è tanto, arrivo ad un paio d’ore, per socialità (prima che mi stufi)
88. Andresti a vivere in un' altra città? Molto volentieri :) ma preferirei una cittadina, preferibilmente fuori…
89. Recita una frase di un film? “In India we don’t think we are, we KNOW we are!” (The Party, Blake Edwards)
90. L'sms più bello? Quelli scritti col cuore
91. Quello più brutto? Quelli in stile catena di Sant’Antonio
92. Di chi erano? Amici, in genere…
93. Hai mai fatto male moralmente a qualcuno? Temo di sì
94. Cosa hai provato dopo? Alle volte, dispiacere. Alle volte, gioia sorda…
95. Perchè sei a questo mondo? Per imparare
96. A che età la prima volta? Prima volta di cosa?
97. La tua scusa per non studiare? Non mi inventavo scuse, non studiavo e basta. Tanto sono sempre stata il tipo del “last minute panic”…
98. Luna o Sole? Luna
99. Notte o giorno? Notte, e le ore di luce intermedia
100. Tre cose che guardi in un ragazzo? Occhi, mani, sorriso
101. E' più importante per te l' amore o l' amicizia? L’amicizia
102. Perchè? Perché le amicizie ci sono sempre, gli amori solo una tantum
103. Davanti a un amico in difficoltà come ti comporti? Cerco di esserci, per quanto posso…
104. La tua materia preferita? Legno, argilla ed argento
105. L'amore giustifica tutto? No
106. Dimmi una cazzata che hai fatto? Essere una cutter, e tentare di uccidermi, per uno che mi vedeva solo come un buco con un po’ di carne intorno
107. Numero di candeline che avevi sulla tua ultima torta di compleanno? 27
108. Credi nella verginità? Troppo effimera come virtù. Meglio credere nell’onestà
109. Perché? Perché una persona onesta è onesta anche se non più vergine
110. Amsterdam o Vienna? Praga (tiè!)
111. Casa al mare con gli amici o vacanza studio all' estero con sconosciuti? Vacanza all’estero con amici
112. L'ultima cosa che hai pensato di me? Di te test?
113. Cosa manca alla tua vita? Un lavoro
114. Animali domestici? No…
115. Numero di scarpe? A seconda del modello, da 39 a 41
116. Occhiali? Ogni tanto, da miope (ma sono due pezzi di plastica)
117. Piercing? Buco al naso, e sogno quello all’ombelico
118. Tatuaggi? Due, in attesa del terzo
119. Quanto ti piace il tuo lavoro? Lo potessi fare, suppongo mi piacerebbe
120. Libro preferito? …troppi ce ne sono…
121. Sei attratto da chi è sul palco? Quale palco?
122. Fai sport? Cerco di fare yoga… e VOGLIO RICOMINCIARE A DANZAREEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
123. Numero preferito? 7
124. Film Disney preferito? Niente Disney
125. L'atmosfera piu' romantica? Ovunque ci sia il giusto stato d’animo
126. Sei innamorato al momento? Ari-no
127. Cosa ti piace di questa persona? Quale persona?
128. Credi ai fantasmi? Ne ho visti…
129. Il posto più pauroso in cui sei stato? Non me ne viene in mente nessuno… almeno, nessuno in cui abbia provato paura…
130. Sei cristiano? No… gli ideali cristiani sono buoni, ma le persone li hanno snaturati…
131. Qual è il valore più importante? La libertà
132. Hai beccato il/la tuo/a tipo/a con un altro/a? No… sarà che non sono mai stata con qualcuno…
133. Perdoni il tradimento? Mi farebbe riflettere. E’ segno che c’è qualcosa che non va nella coppia.
134. Sei vendicativa? A volte…
135. Credi nel vero amore? No
136. Guardi "Beautiful"? No
137. Fiore preferito? Iris blu o viola, specie gli Iris Germanicus
138. Credi nel colpo di fulmine? So che esiste
139. Conta di piu' la bellezza o il carattere di una persona? Decisamente il carattere… e la testa
140. Chatti? Sì
141. Credi nei rapporti nati in chat? Tre amici su quattro menzionati sopra li ho conosciuti così ;)
142. La persona che conosci meglio? Non credo di conoscere a fondo nessuno
143. E quella che conosce meglio te? Non mi lascio conoscere
144. La persona che vorresti che ti ammirasse? Perché essere ammirati?
145. Le persone di cui ti fidi? I miei amici, e qualche cugino
146. Credi negli amori nati dopo lunghe amicizie? No. Si va a perdere qualcosa. Piuttosto, credo nelle amicizie dopo l’innamoramento
147. Hai il motorino? No
148. La moto? No
149. Caratteristica della persona che ti ha inviato l'ultima e-mail? Mia cugina Fra? E’ una grande! ^^
150. L'ultima lettera? Di una ormai ex amica
151. E l' ultimo bigliettino? Bigliettino?
152. Di chi era l' ultimo sms ricevuto? Di Flanger
153. Che diceva? Che ha fatto i conti senza l’oste, e che ha voglia di stritolarmi di abbracci (paura! ^^)
154. Esprimi un desiderio? Ching! :)
155. Che libro stai leggendo in questo momento? Un libro di danza del ventre
156. Quale esperienza della tua vita ti ha segnato/a di più? Troppe ce ne sarebbero, nel male e nel bene…
157. Che cosa ti disgusta? Il pesce ed i molluschi… bleach!!!!
158. Rivista favorita? Nafoura magazine, se la leggessi…
159. E la migliore per dormire? Per dormire i libri migliori sono quelli di studio…
160. Suono preferito? La musica! :)
161. Qual è la prima cosa che pensi la mattina? Che giorno è oggi? Forse un altro po’ di ronf-ronf me lo posso permettere…
162. Montagne russe: le trovi paurose o eccitanti? Paurose… soffro di vertigini, e detesto la velocità!!!!!!!
163. Quante volte fai squillare il telefono prima di rispondere? Dipende se lo sento, e cosa sto facendo…
164. Il giorno in cui avrai un figlio come lo chiamerai? Col suo nome, ovvio!
165. Cucina preferita? Varie, incluse le etniche e le sperimentali
166. Cioccolato o vaniglia? Di per sé cioccolato, come gelato vaniglia (non panna… vaniglia!)
167. Dormi con un peluche? No, dormo con una pietra
168. Bevanda analcolica favorita? Acqua
169. Quale persona viva o morta ti piacerebbe conoscere? Konrad Lorenz, Gerald Durrell, Neil Gaiman, Terry Pratchett… e molti altri…
170. Segno zodiacale? Acquario
171. Per te il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Mezzo pieno. E se è il mio bicchiere, è quello grande, tipo boccale da birra, grazie!
172. Se potessi scegliere una professione quale sarebbe? Curatrice
173. Sei mai stata innamorato/a? Credevo di sì, ora ho dei dubbi
174. Scrivi con la mano destra o quella sinistra? Destra, ma mi piacerebbe diventare ambidestra
175. Riesci a far schioccare tutte le dita? …in che senso?
176. Una persona che ti ha "dato qualcosa" nell'ultimo periodo? Sabry, cui non finirò mai di dire grazie :)
177. Hai già amato qualcuno al punto di piangere? Ho pianto molto…
178. Coperta o piumone? In quale stagione?
179. Lasciare o essere lasciati? A seconda. Tanto, checché se ne dica, fa male uguale
180. Piatti favoriti? Vegetariani :)
181. Preferisci dare o ricevere? Dare
182. Hai gia nuotato nudo/a al mare o in piscina? No, ma mi piacerebbe ^^
183. Pizza o Gelato? Gelato
184. Disney o Warner Bros? Hayao Miyazaki
185. Quando é stata l'ultima volta che sei stato all'ospedale? Per visite, non troppo tempo fa… ricoverata, nel 2007
186. Di che colore è il tappeto della tua stanza? Niente tappeto. Fa polvere
187. Che nome aveva il tuo pupazzo preferito da bambino? …troppi ce n’erano…
188. Come ti vedi da qui a 10 anni? Affermata e soddisfatta :)
189. Sei già stato condannato per qualche crimine? No
190. Qual é il negozio che sceglieresti per spendere tutti i soldi? La Feltrinelli… e i negozi di danza del ventre… ed, ora che l’ho scoperto, Lush ^^
191. Cosa fai di solito quando ti senti giù? Comincio a ridere, sperando che passi
192. Giorno della settimana? Oggi o in assoluto?
193. Qual é la cosa più bella che esiste? Il cielo
194. A che ora ti corichi? Orari variabili, in base alla mia stanchezza e/o quante manovre ho da fare prima
195. Per finire, dammi un consiglio? Un consiglio a un test? Mmmm… accorciati!
196. Bene, il test sta per finire, quante bugie hai detto? Nessuna
197. Come ti senti dopo 197 domande?  Perplessa
198. Salutami: Buon pomeriggio…

Again... tesssssssst!!!!!!!!!!

L'ho visto, ci ho voluto provare, è stata lunga ma sono arrivata alla fine.


Le domande annunciate sono 197, ma in fin dei conti alcune sono ripetizioni...


N.B. sono stata assolutamente sincera, quindi se temete di rimanere sconvolti non leggetelo nemmeno. Commenti insulsi, critiche, osservazioni idiote, verranno tutti eliminati.


1. Nome: Annalisa
2. Cognome: L******g
3. Età: 27
4. Sei simpatica? Non ne ho idea… credo spetti agli altri, giudicarlo
5. Data di nascita: 17-02-1983
6. Soprannome: Anna, Liz, Mishairan, Mish, cosetta, Isabel, Luna, Stellina, Lampioncino, Juke-Box, Nannalisa, Nannarella, Janaina, Kura…
7. Professione: Fisioterapista, suppergiù…
8. Stato sentimentale attuale: Single incallita
9. Il 1° bacio: 16 anni
10. La 1° volta: …non ricordo…
11. Chi ammiri? Chi sa essere sé stesso
12. Ti lavi? No, guarda, vado in giro olezzando di cipolla e marciume! Che domanda è???
13. Abbracceresti mai il mondo? Sì, lo faccio tutte le sere :)
14. Fumi? No
15. Ci hai mai provato? No, non ne vedo il motivo
16. Ti sei mai fatto una canna? No
17. Quando l'ultima? Alle calende greche, nell’anno del mai, nel mese del poi, nel giorno del forse.
18. Sei felice? Variabile
19. Hai mai provato droghe? No
20. Sei favorevole all'aborto? Sì
21. Preferisci i sogni o la realtà? I sogni, anche se alle volte la realtà li batte
22. Ami la mamma? No
23. Hai animali a casa? Un’invasione di ragni?
24: Sei favorevole alla legalizzazione? Prima ditemi cosa va legalizzato :)
25. Sei favorevole alla guerra in Iraq? No
26. Sei favorevole ai rapporti omosessuali? Sì
27. Hai mai fatto una seduta spiritica? No, grazie, né ci tengo
28. Credi in Dio? Credo nell’Universo
29. Sei praticante? Nel cattolicesimo? No
30. Credi nelle streghe? Io SONO una strega
31. Negli Ufo? Credo negli alieni, perché pensare di essere soli nell’universo è immensamente egoistico
32. Qual è il tuo stile? Jeans, maglietta e felpa. E ogni tanto, gonnellone anni ‘70
33. La cosa che dici più spesso? Forse
34. La tua squadra del cuore? La squadra a triangolo scaleno? Che domanda è???
35. Il tuo gruppo preferito? Se la battono i Jefferson Airplane e i Pink Floyd
36. Il tuo cantante preferito? …troppi ce ne sono…
37. Il tuo migliore amico? Migliore migliore? Flanger. Poi segue a ruota il Vampiro. E una menzione speciale va a Sean, mai dimenticato…
38. La tua migliore amica? Sabry
39. Il tuo colore preferito? Blu, verde e viola. Poi, bianco e nero.
40. Sei innamorato/a? No
41. Secondo te è più facile ridere o piangere? Ridere, direi :) non c’è niente che possa trattenere una risata travolgente, quando scappa ^^
42. Potere o gloria? Gloria
43. Dolce o salato? A seconda dei momenti
44. Amore o soldi? Amore
45. Destra o sinistra? Sinistra
46. Biondo/a o moro/a? Mi deve piacere
47. Macchina o scooter? Il T1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
48. Mare o montagna? Mare, ma anche lago ;)
49. Vino o birra? Sono astemia
50. La cosa che non hai mai fatto e vorresti fare? Troppe ce ne sono…
51. La tua più grande cazzata nell'ultima settimana? …cominciare a fare questo test?
52. E nella giornata? …cominciare a fare questo test?
53. Hai mai fatto sega a scuola? Qualcosa di simile…
54. Quando l'ultima volta? Alle medie… e qualche volta a fumetto
55. Ti hanno mai beccato i tuoi? No
56. Ti sei mai pentito di aver fatto sega? Perché mai?
57. Il tuo sogno nel cassetto? Capire
58. Cosa vorresti fare da grande? Danzare
59. La cosa più grande che hanno fatto per te? Mi sono stati ad ascoltare senza giudicarmi
60. Ci tieni a me? Ad un test???
61. E cosa pensi di me? …che sei un test lungo?
62. E' peggio un rimorso o un rimpianto? Un rimpianto
63. Sai la differenza? Sì
64. Il sesso è importante? Eeeeehmmmmm… :D
65. Quanto conta in una coppia? Nonostante le varie cavolate moraliste, abbastanza.
66. Nel sesso ci deve essere per forza amore? No, ma se c’è è meglio (se c’è il rispetto reciproco va bene uguale)
67. Ti sei mai ubriacata/o? No, sono astemia… -_-
68. Quando la prima volta? …ehmm…
69. Dici bugie? Preferisco omettere… però ogni tanto sì
70. A chi? Prevalentemente, ai miei
71. Perché? Perché la mia vita è mia, e loro non sono capaci di accettarlo risparmiandomi i loro giudizi
72. Credi in te stesso? Sto cominciando…
73. Sei ottimista? Perché no?
74. Hai mai pensato di ucciderti? Sì
75. Ci hai mai provato? Sì, nella stessa occasione
76. Come? Ho cercato di tagliarmi le vene…
77. Perché? Era un momento in cui il dolore aveva superato la ragione
78. Ora lo rifaresti? No
79. Parli mai di sesso con il tuo compagno di banco? Non ho compagni di banco…
80. Con i tuoi genitori? Ma anche no! ^^
81. Con la prof? …stiamo scherzando?!?
82. Con i tuoi amici? Alle volte…
83. Ne parli mai con la bidella? ………. Ma che è un test per persone al massimo del liceo??? Preoccupante…
84. Ti senti imbarazzato a parlarne? No, ma ritengo siano affari miei. E’ la mia sfera privata, per capirci…
85. La parolaccia che dici più spesso? Più che dire parolacce, sibilo parecchio…
86. Cosa preferisci guardare in tv? Non amo la tv
87. Quante ore guardi la tv al giorno? Se è tanto, arrivo ad un paio d’ore, per socialità (prima che mi stufi)
88. Andresti a vivere in un' altra città? Molto volentieri :) ma preferirei una cittadina, preferibilmente fuori…
89. Recita una frase di un film? “In India we don’t think we are, we KNOW we are!” (The Party, Blake Edwards)
90. L'sms più bello? Quelli scritti col cuore
91. Quello più brutto? Quelli in stile catena di Sant’Antonio
92. Di chi erano? Amici, in genere…
93. Hai mai fatto male moralmente a qualcuno? Temo di sì
94. Cosa hai provato dopo? Alle volte, dispiacere. Alle volte, gioia sorda…
95. Perchè sei a questo mondo? Per imparare
96. A che età la prima volta? Prima volta di cosa?
97. La tua scusa per non studiare? Non mi inventavo scuse, non studiavo e basta. Tanto sono sempre stata il tipo del “last minute panic”…
98. Luna o Sole? Luna
99. Notte o giorno? Notte, e le ore di luce intermedia
100. Tre cose che guardi in un ragazzo? Occhi, mani, sorriso
101. E' più importante per te l' amore o l' amicizia? L’amicizia
102. Perchè? Perché le amicizie ci sono sempre, gli amori solo una tantum
103. Davanti a un amico in difficoltà come ti comporti? Cerco di esserci, per quanto posso…
104. La tua materia preferita? Legno, argilla ed argento
105. L'amore giustifica tutto? No
106. Dimmi una cazzata che hai fatto? Essere una cutter, e tentare di uccidermi, per uno che mi vedeva solo come un buco con un po’ di carne intorno
107. Numero di candeline che avevi sulla tua ultima torta di compleanno? 27
108. Credi nella verginità? Troppo effimera come virtù. Meglio credere nell’onestà
109. Perché? Perché una persona onesta è onesta anche se non più vergine
110. Amsterdam o Vienna? Praga (tiè!)
111. Casa al mare con gli amici o vacanza studio all' estero con sconosciuti? Vacanza all’estero con amici
112. L'ultima cosa che hai pensato di me? Di te test?
113. Cosa manca alla tua vita? Un lavoro
114. Animali domestici? No…
115. Numero di scarpe? A seconda del modello, da 39 a 41
116. Occhiali? Ogni tanto, da miope (ma sono due pezzi di plastica)
117. Piercing? Buco al naso, e sogno quello all’ombelico
118. Tatuaggi? Due, in attesa del terzo
119. Quanto ti piace il tuo lavoro? Lo potessi fare, suppongo mi piacerebbe
120. Libro preferito? …troppi ce ne sono…
121. Sei attratto da chi è sul palco? Quale palco?
122. Fai sport? Cerco di fare yoga… e VOGLIO RICOMINCIARE A DANZAREEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
123. Numero preferito? 7
124. Film Disney preferito? Niente Disney
125. L'atmosfera piu' romantica? Ovunque ci sia il giusto stato d’animo
126. Sei innamorato al momento? Ari-no
127. Cosa ti piace di questa persona? Quale persona?
128. Credi ai fantasmi? Ne ho visti…
129. Il posto più pauroso in cui sei stato? Non me ne viene in mente nessuno… almeno, nessuno in cui abbia provato paura…
130. Sei cristiano? No… gli ideali cristiani sono buoni, ma le persone li hanno snaturati…
131. Qual è il valore più importante? La libertà
132. Hai beccato il/la tuo/a tipo/a con un altro/a? No… sarà che non sono mai stata con qualcuno…
133. Perdoni il tradimento? Mi farebbe riflettere. E’ segno che c’è qualcosa che non va nella coppia.
134. Sei vendicativa? A volte…
135. Credi nel vero amore? No
136. Guardi "Beautiful"? No
137. Fiore preferito? Iris blu o viola, specie gli Iris Germanicus
138. Credi nel colpo di fulmine? So che esiste
139. Conta di piu' la bellezza o il carattere di una persona? Decisamente il carattere… e la testa
140. Chatti? Sì
141. Credi nei rapporti nati in chat? Tre amici su quattro menzionati sopra li ho conosciuti così ;)
142. La persona che conosci meglio? Non credo di conoscere a fondo nessuno
143. E quella che conosce meglio te? Non mi lascio conoscere
144. La persona che vorresti che ti ammirasse? Perché essere ammirati?
145. Le persone di cui ti fidi? I miei amici, e qualche cugino
146. Credi negli amori nati dopo lunghe amicizie? No. Si va a perdere qualcosa. Piuttosto, credo nelle amicizie dopo l’innamoramento
147. Hai il motorino? No
148. La moto? No
149. Caratteristica della persona che ti ha inviato l'ultima e-mail? Mia cugina Fra? E’ una grande! ^^
150. L'ultima lettera? Di una ormai ex amica
151. E l' ultimo bigliettino? Bigliettino?
152. Di chi era l' ultimo sms ricevuto? Di Flanger
153. Che diceva? Che ha fatto i conti senza l’oste, e che ha voglia di stritolarmi di abbracci (paura! ^^)
154. Esprimi un desiderio? Ching! :)
155. Che libro stai leggendo in questo momento? Un libro di danza del ventre
156. Quale esperienza della tua vita ti ha segnato/a di più? Troppe ce ne sarebbero, nel male e nel bene…
157. Che cosa ti disgusta? Il pesce ed i molluschi… bleach!!!!
158. Rivista favorita? Nafoura magazine, se la leggessi…
159. E la migliore per dormire? Per dormire i libri migliori sono quelli di studio…
160. Suono preferito? La musica! :)
161. Qual è la prima cosa che pensi la mattina? Che giorno è oggi? Forse un altro po’ di ronf-ronf me lo posso permettere…
162. Montagne russe: le trovi paurose o eccitanti? Paurose… soffro di vertigini, e detesto la velocità!!!!!!!
163. Quante volte fai squillare il telefono prima di rispondere? Dipende se lo sento, e cosa sto facendo…
164. Il giorno in cui avrai un figlio come lo chiamerai? Col suo nome, ovvio!
165. Cucina preferita? Varie, incluse le etniche e le sperimentali
166. Cioccolato o vaniglia? Di per sé cioccolato, come gelato vaniglia (non panna… vaniglia!)
167. Dormi con un peluche? No, dormo con una pietra
168. Bevanda analcolica favorita? Acqua
169. Quale persona viva o morta ti piacerebbe conoscere? Konrad Lorenz, Gerald Durrell, Neil Gaiman, Terry Pratchett… e molti altri…
170. Segno zodiacale? Acquario
171. Per te il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Mezzo pieno. E se è il mio bicchiere, è quello grande, tipo boccale da birra, grazie!
172. Se potessi scegliere una professione quale sarebbe? Curatrice
173. Sei mai stata innamorato/a? Credevo di sì, ora ho dei dubbi
174. Scrivi con la mano destra o quella sinistra? Destra, ma mi piacerebbe diventare ambidestra
175. Riesci a far schioccare tutte le dita? …in che senso?
176. Una persona che ti ha "dato qualcosa" nell'ultimo periodo? Sabry, cui non finirò mai di dire grazie :)
177. Hai già amato qualcuno al punto di piangere? Ho pianto molto…
178. Coperta o piumone? In quale stagione?
179. Lasciare o essere lasciati? A seconda. Tanto, checché se ne dica, fa male uguale
180. Piatti favoriti? Vegetariani :)
181. Preferisci dare o ricevere? Dare
182. Hai gia nuotato nudo/a al mare o in piscina? No, ma mi piacerebbe ^^
183. Pizza o Gelato? Gelato
184. Disney o Warner Bros? Hayao Miyazaki
185. Quando é stata l'ultima volta che sei stato all'ospedale? Per visite, non troppo tempo fa… ricoverata, nel 2007
186. Di che colore è il tappeto della tua stanza? Niente tappeto. Fa polvere
187. Che nome aveva il tuo pupazzo preferito da bambino? …troppi ce n’erano…
188. Come ti vedi da qui a 10 anni? Affermata e soddisfatta :)
189. Sei già stato condannato per qualche crimine? No
190. Qual é il negozio che sceglieresti per spendere tutti i soldi? La Feltrinelli… e i negozi di danza del ventre… ed, ora che l’ho scoperto, Lush ^^
191. Cosa fai di solito quando ti senti giù? Comincio a ridere, sperando che passi
192. Giorno della settimana? Oggi o in assoluto?
193. Qual é la cosa più bella che esiste? Il cielo
194. A che ora ti corichi? Orari variabili, in base alla mia stanchezza e/o quante manovre ho da fare prima
195. Per finire, dammi un consiglio? Un consiglio a un test? Mmmm… accorciati!
196. Bene, il test sta per finire, quante bugie hai detto? Nessuna
197. Come ti senti dopo 197 domande?  Perplessa
198. Salutami: Buon pomeriggio…

lunedì 10 maggio 2010

Sto realizzando...

Dicono che si diventa vecchi quando ci si china per allacciarsi le scarpe e ci si dice "Beh, intanto che sono quaggiù, cos'altro posso fare?".


Io sto realizzando il fatto che sto invecchiando perché non me la prendo più così tanto quando mi chiamano "signora".


(o forse non me la prendo più perché è dalle medie che mi chiamano "signora". Pure in Grecia, io ero "kyria". Mah.)


Mi sto anche rendendo conto che è meno strano che alla mia età qualcuno abbia dei figli. Di conseguenza, la mia singletudine incallita mi rende anomala.


La cosa che più di tutte mi pesa è la convivenza con i miei. Stare ancora a casa con la Squala e Barbapapà è irritante, alle volte. Non poter gestire i miei spazi, i miei tempi, essere in continuo accusata di non fare nulla... devo dire che, se è una strategia per farmi andare via prima, non è molto efficace. Mi esacerba soltanto.


Tutti mi chiedono se continuo a fare danza, e sono sempre sorpresi quando scoprono che per me questo è un anno (forzatamente) sabbatico. Credo si aspettassero che fossi ad un passo dall'insegnamento. Invece, dopo un anno e mezzo fatto in una palestra, due anni in un'altra, lezioni extra e qualche stage, mi sento più arrugginita e bellybeginner che mai. Ho il chiodo fisso di Settembre e di Ottobre, e spero che vada. Quello che davvero mi manca, adesso, è l'entrata fissa, il lavoro che mi permetta di guadagnare il tot al mese e mi dia la certezza matematica di non dover tirare il collo. Poi, posso fare tutta la danza che voglio, e magari pensare pure ad un affitto in un posto qualunque, magari con altre persone...


In pochi si fidano delle mie capacità manuali. Per poi rimanere sorpresi, come mio zio Fisiprof, in piena sindrome da impingement della spalla, sbloccato senza neanche rendersene conto grazie ad una banale manovrina di Pompàge (che lui riteneva inefficace... ed è pure fisico, dovrebbe saperne, di leve!!!).


Comincio ad avere dei dubbi se sia proprio la fisioterapia la mia strada. Sicuro, so come usare le mani, ed ho una base medica più che valida, ed anche qualche nozione di anatomia. Ma è davvero tutto qui? Saltano fuori opportunità su percorsi paralleli, ed io ne sono tentata, in maniera assurda. Mi frena la Squala, il giudizio che so che immancabilmente ne verrebbe ("Butti così tre anni di studio?!?"... come se altre persone, come la sorellaccia, o anche Gyza, non avessero buttato ben più, anche con lauree dal voto migliore del mio, per poi finire a fare le segretarie e le factotum in posti dove sono sfruttate e sottopagate...). Ma lei mi vorrebbe nel pubblico, io so già che la mia strada sarà da libera professionista. Lo scontro non finirà mai, temo.


Insomma... questa stasi mi viene a pesare sempre di più, pure perché mi sento di essere in movimento, di avere tutto attivo dentro di me... mi mancano i riscontri fuori. E, come cantava Neil Young, "I'm getting old...".


 [youtube http://www.youtube.com/watch?v=3heDzYqmKHo&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1]


...specifico, la cantava in un'altra canzone. Scusatemi, "Harvest" è uno dei miei album preferiti, ed avevo voglia di rivedermi in questa canzone, soprattutto nel ragazzo che "non si può mettere in relazione con la gioia, cerca di parlare e non riesce a cominciare"...

mercoledì 5 maggio 2010

Riflessioni di una sonda nel mondo...

Dando un'occhiata in giro, ho deciso di metterci decisamente una croce sopra sullo scrivere del 1 Maggio. E' come sparare sulla croce rossa, l'hanno fatto tutti. Unica cosa che mi dispiace, è che non potrò sbrodolare un po' di complimenti sul mio amato Capossela. Ma non ha importanza.


Mi sembra più importante fare la pseudofemminista, io che femminista non lo sono manco di striscio (credo nel rispetto, sì, ma non che le donne debbano essere rispettate ed i maschi calpestati; credo nell'autodeterminazione del proprio corpo, ma vale per tutti; non credo nell'uguaglianza dei sessi perché non possiamo fecondare quanto gli uomini non possono rimanere incinti, e questo, che lo vogliamo o no, fa una differenza enorme; mi piacerebbe credere nell'uguaglianza degli stipendi basata su un rapporto meritocratico ore di lavoro/rendimento, ma lo so che ho il passaporto di Outopia nel cassetto; e così via...), ed analizzare, er l'ennesima volta, il fenomeno dello zerbinaggio mediatico...


La riflessione è nata già mesi fa, e non l'ho mai esposta perché ho sempre reticenza a parlare di cose non danzereccie su questo blog (pure se la reticenza va diminuendo, col tempo, anche solo perché ho bisogno di un posto dove scrivere). In definitiva, ho cambiato idea per due validissimi motivi: questo blog è letto da poca gente, a cui suppongo non freghi nulla se parlo di danza, del buco dell'ozono o di qualunque altro argomento, l'importante è che io scriva qualcosa. Il secondo punto è che il corpo delle donne, ed il loro animo, sono temi della danza, quindi non è completamente fuori luogo (questa è tirata per i capelli, ma arrangiatevi, oh!).


Tornando a bomba, tutto è nato con la pubblicità dell'Orogel, quella delle verdure, minestroni e passati surgelati. Mentre l'utente medio guarda più o meno imbolsito la pubblicità, senza focalizzarsi sui dettagli, io ascolto la musica. E sento queste parole, cantate da una voce molto nasale di donna (Malika Ayane? So solo che non mi piace, come voce, ed anche meno come testo) "... e donami bellezza e vanità finché non sarò perfetta come tu mi vuoi".


EEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHH?????????????????



Capirete il mio sgomento, forse. In una frase pseudoinnocente ci sta un ammasso tale di stereotipi da far rivoltare una femminista seria, altro che una casinara come me!! Intanto, che la donna debba essere bella, vanitosa e perfetta. Ora, chi l'ha detto? Domanda retorica, so benissimo chi lo ha fatto: il mondo dei media. Quello che continuava a sfuggirmi è il perché, almeno finché non ho letto la validissima ipotesi di Fatema Mernissi. Ma di questo accennerò dopo.


Ultimo colpo alla mia vacillante resistenza è stato il pezzo "perfetta come tu mi vuoi". Neanche una scelta personale, quindi, ma qualcosa di indotto. E la canzone lascia intuire che sia un lui.


Ho provato a chiedere ai miei familiari se trovassero la mia reazione eccessiva... ma, nella famiglia stretta, non ci avevano neanche fatto caso, alla musichina incriminata (una delle rare occasioni in cui l'essere sordi si è rivelata una buona cosa...). Quello che mi preoccupa è che non tutti gli uteni della televisione sono sordi, e molti possono non averci fatto caso in maniera conscia, ma assorbito un messaggio simile a livello inconscio.


Di nuovo la mia amata Extebarrìa parla di questo fenomeno dell'"azzerbinaggio" (il termine che uso, però, è mio). D'altra parte, lei lo ha vissuto sulla sua pelle, come spiegava nel libro che non finirò mai di decantare e consigliare a tutti, "Io non soffro per amore", quindi storie d'amore che diventavano di dipendenza, dipendenza da una persona, da droghe, da comportamenti sbagliati ed autolesionistici, in cui uscire diventa una sfida per sé stessi, strisciare fuori dalla buca che ci si è scavati credendo di volare. E' un fenomeno anche maschile, come è testimoniato da due canzoni (di cui non conosco il titolo, ma una fa "Legami le mani legale con tanti nodi all'anima, porta la mia vita a correre da qualche parte, stancala. Solo io sarò felice se sarai crudele con me...", o giù di lì, e l'altra è quella dei Negramaro "Usami, straziami, strappa le mie ali, fai di me quel che vuoi..."), però devo dire che gli uomini, forse perché sono culturalmente visti come la parte attiva, quindi difficilmente assumono ruoli passivi di azzerbinaggio, sono una stretta minoranza. Invece, la musica, la letteratura, i film e compagnia... mostrano tutti questa figura femminile asservita, che necessita di un uomo vicino per essere qualcuno, che deve essere bella e docile... Pure le favole!! Ne volete una prova?



(posso tralasciare il fatto che, vedendo questa immagine, l'idea di bellezza che si ha è occhi grandi, un po' svaniti tipo cucciolo, seno grande, vita inesistente e fianchi larghi?...)


Allora, dicevo all'inizio. Fatema Mernissi. Lei aveva avuto la briga di andare a controllare per quale motivo mai ci fosse una discrepanza così grande tra la visione occidentale dell'harem e l'harem vero e proprio, quello in cui era nata ed aveva vissuto sua nonna. Per togliersi questa curiosità, parla con tutta una serie di giornalisti ed editori, uomini e donne, occidentali. L'immagine che ottiene è quella dei quadri di Ingres, dove donne nude danzano ed aspettano che arrivi il sultano per compiacerlo (invece le donne dell'harem, per la sua concezione, erano ben vestite, dovevano essere colte e si odiavano tra di loro così tanto da rendere pericolosa la convivenza, altro che gruppo ben asservito!!!). Infine scopre una banalità: anche le donne occidentali vivono prigioniere di un harem! Ma se le donne arabe dell'Islam sono prigioniere di un harem fisico-spaziale, una cosa che serva a nascondere la loro differenza rispetto agli uomini (perché, a suo dire, l'Islam prevede che i fedeli siano tutti uguali, quindi la sopracitata differenza tra uomini e donne risulta "disturbante" per la dottrina... che io poi vorrei capire perché, se dio o Allah o Peppe o chicchessia ha creato l'uomo inteso come essere umano a sua immagine e somiglianza, questo valga per l'uomo inteso come sesso e quindi non per la donna, vista inferiore già dall'estrazione dal corpo di Adamo), le donne occidentali vivono in un harem di tipo fisico-temporale, sono prigioniere di un'immagine che le vuole eternamente giovani, eternamente competitive, eternamente costrette a rincorrere una taglia, una pelle levigata, uno stile... E quindi concludeva che, probabilmente, se anche lei fosse stata costretta a tanto, non avrebbe avuto forza per ribellarsi e far valere la sua voce e la sua opinione.


Che forse siamo tutte azzerbinate perché passiamo più tempo a farci dire come dobbiamo essere che non a coltivare chi siamo veramente?



Grande Calvin!!! Dovresti darci una lezione a tutte!

Riflessioni di una sonda nel mondo...

Dando un'occhiata in giro, ho deciso di metterci decisamente una croce sopra sullo scrivere del 1 Maggio. E' come sparare sulla croce rossa, l'hanno fatto tutti. Unica cosa che mi dispiace, è che non potrò sbrodolare un po' di complimenti sul mio amato Capossela. Ma non ha importanza.


Mi sembra più importante fare la pseudofemminista, io che femminista non lo sono manco di striscio (credo nel rispetto, sì, ma non che le donne debbano essere rispettate ed i maschi calpestati; credo nell'autodeterminazione del proprio corpo, ma vale per tutti; non credo nell'uguaglianza dei sessi perché non possiamo fecondare quanto gli uomini non possono rimanere incinti, e questo, che lo vogliamo o no, fa una differenza enorme; mi piacerebbe credere nell'uguaglianza degli stipendi basata su un rapporto meritocratico ore di lavoro/rendimento, ma lo so che ho il passaporto di Outopia nel cassetto; e così via...), ed analizzare, er l'ennesima volta, il fenomeno dello zerbinaggio mediatico...


La riflessione è nata già mesi fa, e non l'ho mai esposta perché ho sempre reticenza a parlare di cose non danzereccie su questo blog (pure se la reticenza va diminuendo, col tempo, anche solo perché ho bisogno di un posto dove scrivere). In definitiva, ho cambiato idea per due validissimi motivi: questo blog è letto da poca gente, a cui suppongo non freghi nulla se parlo di danza, del buco dell'ozono o di qualunque altro argomento, l'importante è che io scriva qualcosa. Il secondo punto è che il corpo delle donne, ed il loro animo, sono temi della danza, quindi non è completamente fuori luogo (questa è tirata per i capelli, ma arrangiatevi, oh!).


Tornando a bomba, tutto è nato con la pubblicità dell'Orogel, quella delle verdure, minestroni e passati surgelati. Mentre l'utente medio guarda più o meno imbolsito la pubblicità, senza focalizzarsi sui dettagli, io ascolto la musica. E sento queste parole, cantate da una voce molto nasale di donna (Malika Ayane? So solo che non mi piace, come voce, ed anche meno come testo) "... e donami bellezza e vanità finché non sarò perfetta come tu mi vuoi".


EEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHH?????????????????



Capirete il mio sgomento, forse. In una frase pseudoinnocente ci sta un ammasso tale di stereotipi da far rivoltare una femminista seria, altro che una casinara come me!! Intanto, che la donna debba essere bella, vanitosa e perfetta. Ora, chi l'ha detto? Domanda retorica, so benissimo chi lo ha fatto: il mondo dei media. Quello che continuava a sfuggirmi è il perché, almeno finché non ho letto la validissima ipotesi di Fatema Mernissi. Ma di questo accennerò dopo.


Ultimo colpo alla mia vacillante resistenza è stato il pezzo "perfetta come tu mi vuoi". Neanche una scelta personale, quindi, ma qualcosa di indotto. E la canzone lascia intuire che sia un lui.


Ho provato a chiedere ai miei familiari se trovassero la mia reazione eccessiva... ma, nella famiglia stretta, non ci avevano neanche fatto caso, alla musichina incriminata (una delle rare occasioni in cui l'essere sordi si è rivelata una buona cosa...). Quello che mi preoccupa è che non tutti gli uteni della televisione sono sordi, e molti possono non averci fatto caso in maniera conscia, ma assorbito un messaggio simile a livello inconscio.


Di nuovo la mia amata Extebarrìa parla di questo fenomeno dell'"azzerbinaggio" (il termine che uso, però, è mio). D'altra parte, lei lo ha vissuto sulla sua pelle, come spiegava nel libro che non finirò mai di decantare e consigliare a tutti, "Io non soffro per amore", quindi storie d'amore che diventavano di dipendenza, dipendenza da una persona, da droghe, da comportamenti sbagliati ed autolesionistici, in cui uscire diventa una sfida per sé stessi, strisciare fuori dalla buca che ci si è scavati credendo di volare. E' un fenomeno anche maschile, come è testimoniato da due canzoni (di cui non conosco il titolo, ma una fa "Legami le mani legale con tanti nodi all'anima, porta la mia vita a correre da qualche parte, stancala. Solo io sarò felice se sarai crudele con me...", o giù di lì, e l'altra è quella dei Negramaro "Usami, straziami, strappa le mie ali, fai di me quel che vuoi..."), però devo dire che gli uomini, forse perché sono culturalmente visti come la parte attiva, quindi difficilmente assumono ruoli passivi di azzerbinaggio, sono una stretta minoranza. Invece, la musica, la letteratura, i film e compagnia... mostrano tutti questa figura femminile asservita, che necessita di un uomo vicino per essere qualcuno, che deve essere bella e docile... Pure le favole!! Ne volete una prova?



(posso tralasciare il fatto che, vedendo questa immagine, l'idea di bellezza che si ha è occhi grandi, un po' svaniti tipo cucciolo, seno grande, vita inesistente e fianchi larghi?...)


Allora, dicevo all'inizio. Fatema Mernissi. Lei aveva avuto la briga di andare a controllare per quale motivo mai ci fosse una discrepanza così grande tra la visione occidentale dell'harem e l'harem vero e proprio, quello in cui era nata ed aveva vissuto sua nonna. Per togliersi questa curiosità, parla con tutta una serie di giornalisti ed editori, uomini e donne, occidentali. L'immagine che ottiene è quella dei quadri di Ingres, dove donne nude danzano ed aspettano che arrivi il sultano per compiacerlo (invece le donne dell'harem, per la sua concezione, erano ben vestite, dovevano essere colte e si odiavano tra di loro così tanto da rendere pericolosa la convivenza, altro che gruppo ben asservito!!!). Infine scopre una banalità: anche le donne occidentali vivono prigioniere di un harem! Ma se le donne arabe dell'Islam sono prigioniere di un harem fisico-spaziale, una cosa che serva a nascondere la loro differenza rispetto agli uomini (perché, a suo dire, l'Islam prevede che i fedeli siano tutti uguali, quindi la sopracitata differenza tra uomini e donne risulta "disturbante" per la dottrina... che io poi vorrei capire perché, se dio o Allah o Peppe o chicchessia ha creato l'uomo inteso come essere umano a sua immagine e somiglianza, questo valga per l'uomo inteso come sesso e quindi non per la donna, vista inferiore già dall'estrazione dal corpo di Adamo), le donne occidentali vivono in un harem di tipo fisico-temporale, sono prigioniere di un'immagine che le vuole eternamente giovani, eternamente competitive, eternamente costrette a rincorrere una taglia, una pelle levigata, uno stile... E quindi concludeva che, probabilmente, se anche lei fosse stata costretta a tanto, non avrebbe avuto forza per ribellarsi e far valere la sua voce e la sua opinione.


Che forse siamo tutte azzerbinate perché passiamo più tempo a farci dire come dobbiamo essere che non a coltivare chi siamo veramente?



Grande Calvin!!! Dovresti darci una lezione a tutte!

domenica 2 maggio 2010

Addio ad un maestro del Jazz...

Accantono un attimo l'argomento Primo Maggio, che suppongo sia già stato usato e strabusato da tutti, per parlare di un musicista pressoché sconosciuto, qui in Italia.


Si tratta del pianista jazz Jan Johansson, morto il 30 Aprile.


La notizia me l'ha data mio padre ieri mentre, praticamente in coma dopo la maratonina televisiva del concertone, mi accingevo a scendere agli Inferi per dormire.


Era uno dei musicisti di eccellenza su in Svezia, uno di quelli che difficilmente arriveranno qui, se non nelle case degli amatori del genere o come sottofondo per qualche documentario.


Tack för allt, Jan. Din musik ville aldrig dö.


 [youtube http://www.youtube.com/watch?v=Y9M8EzqAS3c&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1]