lunedì 4 giugno 2012

Piccoli ritratti di famiglia

Sabato pomeriggio.


Sono appena rientrata a casa da una terapia con l'idea di frullare le scarpe altrove, spalmarmi sulla poltrona e farmi un paio di litri d'acqua, e scopro che AiLund è passata a trovarci.


(Ricordate? Ormai la sorella convive col Santo in una zona dall'altra parte dell'Urbe, quindi ci si vede giusto una volta ogni tanto)


Faccio in tempo a rispettare il punto 1 del programma, che mi si chiede "Vieni con noi a fare una passeggiata?".
Non si può rispondere di no, per quanto avessi una temperatura di 3000°F e desiderassi solo morire. Vedo AiLund troppo di rado. Quindi, recupero le scarpe, le infilo, e sono pronta.


"Dove andiamo?".
"A fare una passeggiata".
"(Ma và!!) Sì, ma dove? Fuori, in zona...".
"No no, qui in zona".
"(Più specifici no, eh?)...".


Ovviamente "in zona" vuol dire visitare il parco che circonda un noto ex ospedale delle nostre parti. Avrei potuto intuirlo. Ma è ok, perlomeno c'è un po' d'ombra.


I viejos approfittano dell'occasione per tormentare AiLund.
"Insomma, hai deciso dove vuoi farla? Al centro, o...".
"No no, niente centro. Voglio una chiesetta piccola, tranquilla. E poi, deve deciderla il Santo. A me ha detto 'l'unica cosa di cui dovrai occuparti è il tuo vestito!'".
"Sì, vabbè, ma puoi sempre dare un'occhiata...".
"E poi comunque la chiesa è un casino. C'è giusto CollegaInProcintoDiMaritarsi che l'ha trovata facilmente perché il padre canta nel coro del Vaticano ed ha ottenuto delle agevolazioni...".
"Ah, allora io e Barbapapà possiamo iscriverci al coro di ChiesettaBaroccaOrripilante, così puoi sposarti lì!" (sguardo perplesso di Barbapapà verso la Squala, con l'espressione di "ma che c'entro io?").
"Noooo, ChiesaBaroccaOrripilante è bruttissima, mi sento male ogni volta che ci entro!!!".
"E poi, che c'entra Barbapapà? - ma, a parte tutto, dovete proprio farlo in chiesa?".
"Ah, va bene, allora possiamo entrare in un altro coro!".
"Squala, il padre di CollegaInProcintoDiMaritarsi è nel coro Vaticano, mica in un coro qualsiasi!".
"Ah, ma non importa! Poi veniamo a cantarti al matrimonio!" (Sguardo angosciato mio e di AiLund, mentre Barbapapà si è dato alla fuga rivolgendo alla Squala l'orecchio sordo).
"Ma è proprio necessario farlo in chiesa?????".
"Guarda, non è ancora deciso niente".
"Ma allora perché sproloquiano di chiese!!".
Scrollata di spalle di AiLund. Povera. Non bastavano i suoceri di non ricordo quale setta, se avventisti o evangelici. Le ci mancava pure la Squala bigotta.


Finita la passeggiata, intervallata ogni tre per due dai miei mormorii anticlericali, ho dovuto mostrare ad AiLund ed alla Squala l'eventuale abbigliamento per il matrimonio di Evenstar (non ho ancora avuto uno straccio di invito, e già devo preoccuparmi di come vestirmi... -_-'). Da questi nasce una piccola discussione su cosa sia "in" e cosa "out" ai matrimoni, con AiLund leader del discorso, visto che sta accumulando esperienze su esperienze. Comunque, alla fine AiLund mi ha promesso che, al suo matrimonio, potrò venire vestita come voglio.


"Anche in t-shirt e pantaloni?".
"Sì, se ti va".
"Perché se ti sposi in chiesa vengo vestita così! E con la maglietta dei Pink Floyd!!".
"...".


Magari la Squala cambierà idea...
 

5 commenti:

Xiuhcoatl ha detto...

Se sono intenzionati a sposarsi in chiesa devono decidere in fretta, per alcune chiese a volte bisogna chiedere le necessarie autorizzazioni anche un paio di anni prima! O.o

E mi raccomando, o la maglietta dei Pink Floyd o nulla! :D

Pentacontarca ha detto...

mmm...non ti fidare di questa concessione...riproponi questo argomento in prossimità del matrimonio. ;)

Kurandera ha detto...

@ Xiuh: dovrebbe passare almeno un annetto, quindi credo che abbiano del tempo. Ma spero che rinsaviscano e optino per il comune.

@ Penta: tranquillo. IO non me ne scordo. E se proprio cercheranno di costringermi a mettermi in tiro, indosserò l'haori della laurea con sotto (OOOPS! Casualmente :P ) la maglietta dei Pink Floyd ^^

Xiuhcoatl ha detto...

Ecco, la cosa migliore è quella di presentarsi direttamente con la maglietta :D

Kurandera ha detto...

^^