giovedì 26 aprile 2012

Rielaborazione veg dei modi di dire

Ecco a voi un altro post perfettamente inutile, sia mai che diventassi troppo seria! ^^


Lo spunto me l'ha dato Erbalista qualche giorno fa. Chiacchieravamo, e le ho detto "Oggi mi sento di buon umore! :)". Al che lei "Perché, normalmente non lo sei?", facendomi impelagare nel discorso che nonostante normalmente io sia serena non vuol dire che io sia necessariamente di buon umore (ad un certo punto avevo tirato fuori l'aggettivo "neutral", facendole storcere il naso...).


Insomma, tanto per chiarirmi, ho detto che normalmente non sono "né carne né pesce".


Però sia io che Erbalista siamo vegetariane.


Quindi, ci siamo messe lì a scervellarci su come si potesse dire. Mi ha bocciato "né melanzana né zucchina" perché suonava troppo simile. Poi ho avuto il lampo di genio: "né pomodoro né tofu".


Approvato in toto.


Così, mentre lei sbavava pensando al tofu, io mi sono messa a riflettere sui vari modi di dire che si possono modificare in salsa vegetariana.


"In bocca al lupo" per me è già diventato "in groppa al lupo", con l'ovvia risposta di "campi il lupo!" (nessuno vuole vedersi schiattare la propria cavalcatura, credo... pure se mi rendo conto che qualunque essere umano adulto medio potrebbe far schiantare un lupo se decidesse di usarlo come cavallo...).


"Porca miseria" potrebbe essere "Miseriaccia mopur", anche se continuo a poreferire "paupertate suina".


Non me ne sono venuti in mentre altri... vi va di darmi spunti e/o suggerimenti?

3 commenti:

Pentacontarca ha detto...

ahem...mi viene in mente un modo di verso per dire "in culo alla balena"....ma è meglio che non lo scriva.... :)))

Xiuhcoatl ha detto...

Stavo per suggerirlo anche io :D

-Solo come un cane: qui ci ha già pensato Luciana Littizzetto con il suo "Solo come un gambo di sedano" :D

-Testardo come un mulo: cocciuto come una zucca.

-Pazzo come un cavallo: Essere fuori come una maionese impazzita.

Kurandera ha detto...

@Penta: sei inquietante... o__O

@Xiuh: grazie!!!!!!! Non ci avevo proprio pensato a questi ^^ Si vede che non pratico molto il mododidirese! :P