venerdì 27 aprile 2012

Bad dreams in the night...

...they told me I was going to lose the fight...


Nonostante siano ormai passati quasi 6 mesi, ancora ci sto sotto alla morte di nonna. Ne è una prova il sogno che ho fatto stanotte.


Io e mia sorella (AiLund, per chi si fosse collegato solo ora) acquistavamo una casa, una villetta un po' fuori mano a due piani, con due ingressi indipendenti. C'era da farci diversi lavori, comunque, quindi, visto che già una buona parte della famiglia stava a casa di nonna per sistemare lì le cose, andavamo ad aiutare anche noi, e ci fermavamo per la notte...


A pernottare in casa c'eravamo tutti noi allegra brigata (io, AiLund e i viejos) e due miei zii. Casa di nonna è grande (per forza di cose... avevano avuto 9 figli...), quindi i posti a dormire non mancavano. Io stavo nello studio, ma mi sentivo inquieta. Facevo un giro della casa, provavo a dormire sul divano del salone, ma niente. Mentre mi muovo però vedo nel corridoio che porta alle altre camere una figura che riconosco...


Era mia nonna. Solo che nonna era morta anche nel sogno. E questa versione aveva il suo aspetto, anche se era più in forze, in grado di muoversi autonomamente e parlare, ma aveva anche una macchia rossastra che le prendeva mezzo volto e il cranio corrispondente... ed era... acida, prepotente... non era nonna.


Ed io me ne rendevo conto, e non volevo avere a che fare con lei, ma la Squala e gli zii ne finivano pressoché succubi...


Ho cercato di distrarmi dal sogno creandomi situazioni assurde e frivole, ma stamattina mi sono svegliata stanca morta, tanto che non sono riuscita ad andare all'incontro dei Reikisti, cosa che invece speravo di fare.


Ho provato a parlare del sogno alla Squala, e lei ha supposto che io abbia "sentito" il senso di colpa che provano lei e gli altri zii nel dover adottare scelte e comportamenti che senz'altro nonna non avrebbe approvato... non so...


Spero comunque di non incontrarla ancora.

4 commenti:

Xiuhcoatl ha detto...

Inquietantissimo:s

Probabilmente anche quella macchia rossa sulla faccia di tua nonna è l'immagine di un qualche comportamento che tu pensi che avrebbe potuto infastidirla, ferirla, "segnarla" se fosse stata viva. O forse è un tuo senso di colpa per non aver fatto/detto qualcosa, anche una cosa che lì per lì hai giudicato un'inezia, a fartela percepire cosi ostile? Non è semplice analizzare esternamente qualcosa che coinvolge le vicende di una persona e della sua famiglia.
Che poi, anche quando si sogna il parente morto in modo molto più benigno, trovo che sia un sogno molto angosciante. Soprattutto quando li vedi sul catafalco, chiaramente morti, che parlano e si muovono:s

Kurandera ha detto...

Anni fa, quando è morto il mio migliore amico, ho avuto due esperienze di sogno... nel primo, arrivavamo a casa sua, e lui era lì, e ci salutava da lontano, ma per quanto corressi non riuscivo a raggiungerlo... la notte dopo ho sognato di chiacchierare con lui in camera sua, mi spiegava che non aveva sofferto e che quindi non dovevo essere angosciata, mi diceva che gli dispiaceva vedere tutti così giù, e mi confessava di avere come unico rimpianto di non potersi vedere le puntate di Star Trek, che venivano trasmesse su un dato canale ad una certa ora, chiedendomi se le potevo vedere io per lui... cosa che non ho fatto perché non è proprio il mio genere, e perché pensavo fosse un sogno... finché parlandone con i genitori non ho scoperto che DAVVERO a quell'ora su quel canale davano Star Trek!...
Ecco. Non sottovaluto più i sogni con i morti, da allora...

Xiuhcoatl ha detto...

Ma non sono mai da sottovalutare. Per chi non ci crede sono 'semplicemente' degli avvertimenti del nostro subconscio,che spesso vede in certe situazioni molto meglio di 'noi', per chi crede in una vita ultraterrena sono segnali chiari e ben precisi. Per certo so che sognare di seguire/voler raggiugere una persona cara morta da poco e non riuscirci, o di venire invitati da quest'ultima ad 'aspettare il suo ritorno', è un sogno estremamente comune.

Kurandera ha detto...

Credo di sì... anche se non ho mai approfondito questo discorso...

Una mia collega del corso di medicina cinese, quando le ho raccontato del sogno di nonna, al momento di parlarle della macchia mi ha chiesto "Ma tua nonna aveva avuto un ictus?". In effetti c'erano stati alcuni episodi di TIA... pensare che io abbia sognato un dettaglio del genere però è inquietante...