martedì 7 agosto 2012

How to suck at your religion

Cose come questa mi fanno adorare AiLund!!!!!!! ^^


Mi dispiace per i non-anglofoni, per gli scarsamente amanti della lingua Albionica, per i bigotti in generale e per i bigotti privi di autoumorismo in particolare. Coraggio, un piccolo sforzo di lettura ripaga! ;)


Enjoy!!!!!!!! ^^


8 commenti:

Pentacontarca ha detto...

Bellissimo! Quindi io avrei fatto incendiare numerosi scuolabus! :PP

Kurandera ha detto...

...quindi un uomo avrebbe toccato i tuoi capezzoli? :P

^^
Vero che è geniale?

Pentacontarca ha detto...

Giammai! Per gli uomini il mio corpo è un totem inviolabile! :D

Sì, molto. Peccato che l'argomento religione sia molto delicato, ne ho letti di animi infiammati qui su internet :)

Kurandera ha detto...

Io mi diverto a leggere i commenti a vari video musicali, tipo quelli che pubblico qui. Sono affascinata dall'ignoranza, dall'arroganza, dall'assurda resunzione che hanno determinate persone di detenere La VERITA', e quindi di sentirsi in obbligo di insultare, minacciare (con minacce spesso ridicole che ogni tanto prevedono una sorta di morte e quindi un "giudizio universale", ma non solo...) e fondamentalmente tentare di far passare chiunque altro per imbecille.


Ripeto, mille volte meglio avere una filosofia o un'idea che una religione. Perlomeno, la puoi evolvere nel tempo e cambiare quando non è più funzionale...

Pentacontarca ha detto...

Hai detto bene: ignoranza. Basandosi la religione sulla fede, qualcosa cioè di non provabile concretamente, è facile che queste discussioni si riducano alla fine a mere gare su chi è più ignorante.
E' un argomento molto vasto (e storicamente affascinante), pertanto mi sono sempre astenuto da tali "feroci scambi di opinione", proprio perchè mi ritengo ignorante.

Alla fine credo che la religione sia una filosofia essa stessa. Sebbene sia un cavouriano, napoleoniano (il I, l'Empereur), carbonaro e francescano nel mio rapporto con la religione, ritengo che il cristianesimo, ad esempio, epurato da consigli di Nicea, dottrine agostiniane e dal cattolicesimo in generale, sia una buona religione, con un messaggio molto importante.
Nel leggere queste diatribe vedo appunto l'ignoranza della gente che tende a far ricadere su Cristo le "colpe" della dottrina (o dei mal costumi) della Chiesa cattolica. Farsi saltare in aria dietro bonifico di migliaia di dollari ai familiari non credo sia volontà di Allah, ma di chi fa comodo che ci siano dei martiri.


E poi...e qui chiudo perchè ho scritto tanto...ma pure Gesù, Allah, Buddha e chiccessia, una risata se la sarà pure fatta ogni tanto, no? Evviva ste vignette insomma :D

Kurandera ha detto...

Tralasciando il fatto che Cristo era ebreo, e come tale si comportava; che Maometto doveva avere seri problemi con la religione che c'era ai suoi tempi, visto che ne ha proibita la memoria; che tutti coloro che sono venuti dopo hanno preso messaggi dati in pura buona fede ed in dato contesto e li hanno travisati, riadatati, trasformati fino a renderli abomini che hanno giustificato stermini e devastazioni (ritorniamo alla figura di Cristo perché è quella che conosco meglio... ha impedito la lapidazione di un'adultera, ed avrebbe dovuto volere lo sterminio di certe donne solo perché sapevao usare le erbe ed avevano gatti a casa???)... sono d'accordo con te :)


E personalmente, ho un debole per le figure che ci vengono raccontate col sorriso facile, come il tuo san Francesco ^^

Pentacontarca ha detto...

Complice un film magistrale di Zeffirelli, San Francesco per me rappresenta lo stereotipo di quello che dovrebbe fare un uomo di fede, invece di sedere su scranni d'oro e dire che si deve fare la carità ;)

Kurandera ha detto...

Ma anche il fatto che i frati francescani non devono entrare in seminario in giovane età come gli altri, e quindi fanno in tempo a vivere e farsi un'idea del mondo, non è male...