domenica 16 settembre 2012

Stevia, melissa &c

Prequel, uno dei giorni scorsi...
Squala: Sai, Kurandera, domenica ci dovrebbe essere una festa della Garbatella, con bancarelle, danze, cose così. Ti va di andarci?
K: Compatibilmente con la mia stanchezza sì, perché no?


*****************************************


Ora. Che io e la Squala ci prendiamo mooooolto poco è notorio. Quindi, forse, non mi sarei dovuta stupire quando, dopo una giornata serrata da coma a Porta Portese, non sono venuti a raccogliermi. Beh, penso, forse è più tardi... e come al solito accetto il passaggio furgonato del mitico Capo per rientrare. Salvo, in vista di villa Pamphilii, ricevere la telefonata della Squala che tutta contenta mi annunciava dalla stazione che lei e Barbapapà stavano per muoversi.


Ora. Capisco che intimamente ti senti una ventenne rampante anche se hai più di 60 anni e le anche bioniche, ma ca...spita, ricordaci che ci sto pure io con la sveglia alle 5.30, 9 ore di lavoro e borse multipeso sul groppone!!!! Peraltro, avevo un sonno della malora, l'ultima cosa che mi andava di fare era girare per un mercatino alla Garbatella (peraltro con la vescica piena, scusate la brutale verità)... insomma, scelta infelice. Cosa mi ha impedito di mandarla a quel paese? Il fatto che, alla mia affermazione "Ma io credevo che volessimo andare insieme", lei ha risposto "Va beh, allora ti aspettiamo".


Così. Tanto per farmi pesare, oltre al sonno ed alle borse, anche 45 minuti di attesa.


Insomma, ci mettiamo in marcia come mefitico (parlo soprattutto per me) trio, con la vostra Kura col grado di compagnia di una scarpa e la convivialità di un cane idrofobo, ovviamente con i mezzi pubblici, in una zona a noi sconosciuta e, come scopriamo una volta scesi a metro Garbatella, che non c'entrava niente col posto dove dovevamo andare... insomma, una scena alla Totò e Peppino.


Ma, come in una sorta di antipasto, fuori dalla metro vediamo due enormi cespugli di una pianta dai fiori simili a quelli della lavanda, con foglie molto frastagliate e dal buonissimo profumo che la Squala si convince essere simile alla salvia (...).


Camminando e scarpinando, perché da gente non pratica della zona non conosciamo neanche i mezzi, arriviamo in zona Regione, e quindi, inalmente, anche in questo posto... che ovviamente non era un vero e proprio mercatino da festa rionale, ma una festa di sensibilizzazione della Legambiente.


Avrei dovuto essere delusa? Io direi proprio di no.


Ho trovato un bagno chimico (fondamentale a quel punto), una pianta di lavanda pinnata (sì, la stessa della metro... un punto per me!!), una di santolina (che ora mi cercherò per bene su internet e libri vari), una di melissa e... udite udite!! La Stevia!!! Proprio lei, la pianta-assurdamente-dolce-che-in-Italia-non-vendono!!! Ecco, evidentemente ora la vendono ^^


Sono sinceramente distrutta, ho le spalle a pezzi, un sonno della malora eccetera eccetera... ma in bocca ho un dolce sapore, e non è solo quello della vittoria di un po' di piante :)


(lo so... qualcuno mi dirà che se non ho la sensimilla o la yerba santa non ho niente... ma pazienza, preferisco queste!)

2 commenti:

Xiuhcoatl ha detto...

Sulle "anche bioniche" mi sono capovolta dal ridere, giuro XD

Kurandera ha detto...

Non te lo aspettavi, eh? ;)