Vorrei aprire un momento con voi, miei lettori di blog, un piccolo dibattito politico, a partire da un video della Sora Cesira, che suppongo conosciate tutti (e tre, dovrei dire... non so se ci siano altri lettori, in effetti...).
Ok, il video è questo. Ora, le domande sono tante (tipo, "ma perché c@%#o continuiamo a credere a certi soggetti???", oppure "Ma siamo veramente indignati?"), mi farebbe piacere affrontarle con voi nei commenti, trovare risposte, e magari vedere se si possa fare qualcosa, visto che di parlare, almeno personalmente, sono stufa marcia.
Se poi avete voglia di condividere questo meraviglioso video, ne sono ben lieta :)
3 commenti:
Detesto parlare di politica, la odio.
Però per onorare il tuo post posso dire:
Credo che "gli italiani sono un popolo fatto per essere governato" (citazione di Napoleone), credo che in Italia i soldi ci sono ma sono mal distribuiti (troppo divario tra chi guadagna tanto e chi meno) e credo che un Paese che ancora gioca allo scontro tra fascisti e comunisti (tifo da stadio) sia perfetto per essere abbindolato da una classe politica incapace, inconcludente e ambigua. Sono e saranno sempre rieletti, basta accendere lo scontro sull'ideologia o sul crocifisso in aula di turno. E gli italiani gli vanno appresso.
Anche a me piacerebbe che vigessero le Leggi di Licurgo, o la Repubblica di Roma, o l'impero universale di Alessandro Magno...però ammetto che sono sistemi antiquati e improponibili.
Occorre senso civico, amore per il prossimo, stoico sacrificio, correttezza...l'italiano ne è in possesso? No.
Può quindi il politico italiano rappresentare un esempio di virtù?
Concludo con un passo del libro Marathon di Andrea Frediani: "Perchè la democrazia funzioni ci vuole maturità, e noi non ne abbiamo. Ci vuole una diffusa cultura del rispetto per il bene comune. Finchè non si diffonde, serve qualcuno che ce la imponga, altrimenti è solo una lotta di tutti contro tutti, ciascuno intento ad accaparrarsi una fetta di privilegio a discapito di altri".
A parte che questo video della Sora Cesira è in assoluto il più geniale che abbia mai fatto, concordo con il Penta. Ci facciamo prendere per il naso, per non dire peggio, con una facilità impressionante, ci distolgono dai reali problemi di questa nazione con altrettanta nonchalance e la cosa bella è che siamo troppo concentrati sulle cazzate per alzare la testa e menare chi dovrebbe essere menato. C'è crisi? Ci addormentano con il nuovo i-Phone. I contratti di lavoro sono iniqui? Eccheccefrega, guardiamoci Mattino 5 e i suoi scandali! Per non parlare dell'eterna tendenza a scendere a patti con i potenti per rosicchiare qualche briciola di 'potere'. Cosi non si andrà mai lontano.
(P.s. Il ginocchio come sta?)
Ovviamente, non posso che darvi ragione. Però al tempo stesso mi rendo conto che ci sono giovani, e non solo, che guardano questa situazione, si inca...volano, ne parlano tra di loro, lasciano montare questa giusta rabbia... e poi? Che succede? Che fine fanno? Qualcuno me lo spiega, per favore? Si buttano in politica e vengono lobotomizzati come tutti gli ltri? Si convincono che è fiato sprecato? Si dividono, disperdendosi, finché la loro voce diventa vuota anche per loro? Cosa CASITA succede a questo Paese??? Già Dante la chiamava "Serva Italia, di dolore ostello", e proseguiva paragonandola a certe donnine... perché la sua critica è dovuta diventare una predizione senza che nessuno alzasse un dito per protestare, ma protestare sul serio???
Ecco... avete risposte anche a questo? Non è solo la pecoronaggine degli italiani, Penta, ne è il caso il fatto che noi tre stiamo qui e non ci pieghiamo... perché non riusciamo a fare un passo oltre?
@ Xiuh: mooooooolto meglio ;) livido inquietante e stiramento del tendine compresi ^^
Posta un commento