lunedì 22 giugno 2009

Una mail dal Vampiro...

Il buon Andrew, in versione molto poco Bloody, mi ha finalmente scritto per raccontarmi la sua emozione e le sue impressioni di questi viagio a Roma ^^


Sapendo già che lo avrei pubblicato qui, ha focalizzato la sua attenzioine sulla Raqs Sharqi... ed il risultato è questo :


Hej Anna! Hur mar du? Questa mail è per te, per la tua meravigliosa esibizione, per il saggio che hai sostenuto con grande arte e capacità! Che posso dire...? Come cominciare? O da dove....? Ecco... Direi da qui!

Milano-Roma può sembrare una grande distanza per pensare di percorrerla... un viaggio lungo. Ma quando vi sono forti motivazioni ed un grande scopo, anche le distese oceaniche divengono sottili ed elusive! Ed io avevo un grande fine per compiere questo viaggio. E così mi sono armato di valigia trolley, ho varcato la soglia di casa mia, sono salito su di un treno e ho preso la via per la Città Eterna.
è stata una settimana fantastica. Non posso fare a meno di ringraziarti, Anna, per avermi accolto così bene. Nonostante gli impegni, la tensione preliminare del saggio, il saggio ovviamente, ed un Sole infuocato come l'Inferno, sei comunque riuscita a dedicarmi anche fin troppo tempo, portandomi in giro per la tua città, mostrandomi un lato di Roma che difficilmente avrei scoperto da solo! è stata una settimana unica, oltre che un lieto primo incontro dal vivo! Tack for allt Janaina Badr!!! ^^
Oltre a tutto questo, la mia felicità per aver fatto questo viaggio nasce dalla grande serata del 17 giugno, la serata del tuo meraviglioso saggio!
Per essere certi di non tardare ho stabilito i record dell'anticipo, giungendo al teatro due ore prima dell'inizio. Quando ho posato i piedi di fronte alla soglia ancora non vi era nessuno, ma sapevo della tua presenza nei meandri dell'Olimpico, presa dalle prove generali e dagli ultimi preparativi. E così ho atteso, fino a che le luci del teatro non hanno brillato lungo la via e l'aria della sera non ha scosso le fronde degli alberi. Così ho varcato le porte a vetri e mi sono seduto nella sala, pronto al grande evento! Come promesso non ho condotto con me striscioni, ma ne avevo studiato uno fenomenale! ^^
La sala era stipata di persone, la trepidazione e l'emozione palpabili lungo tutta la platea. Poi le luci sono scese, il silenzio è calato ed il sipario carminio si è scostato. E allora... Tutto ha avuto inizio!
Evento Danza è sicuramente una grande associazione. La varietà degli stili, l'abilità, l'organizzazione, tutto era perfetto. Ma i miei occhi sono stati solo per la raqs sharqi. Lasciamelo dire! La danza del ventre è qualcosa di ben più grande di qualunque altro stile da me mai veduto; è energia potente che si espande, è libertà incontrastata, è magia e femminilità allo stato puro. Questo ho percepito mentre assistevo alla tua esibizione.
Al momento dell'annuncio della prima coreografia ho sentito un brivido di emozione e, mentre la musica partiva e voi danzatrici apparivate lungo il palco, ho palpitato; è stato tutto qualcosa di fantastico! era la prima volta che assistevo alla raqs sharqi, e posso solo dire che era tutto perfetto.
Non saprei scegliere quale delle tre coreografie mi sia piaciuta di più. La musica, i passi, la danza, era tutto stupendo. Un viaggio esotico in un mondo stupefacente. Ne sono rimasto inebriato, davvero. So che tu volevi una variazione nell'ultima coreografia, ma credimi se ti dico che, nonostante non sia stata accontentata, è stata comunque una grande prova.
Non sono un esperto, questo è ovvio, ma ho visto delle capacità sorprendenti in te, superiori alla media. Mi sei davvero parsa la migliore, questo lo penso con tutto me stesso. Ho osservato bene ogni movimento e, a mio parere, sei stata davvero perfetta. E direi che è stato un giudizio unanime della nostra giuria!
Ho inoltre notato due peculiarità in te.
In primo luogo, come ulteriore prova di ciò che ho appena sostenuto, ho visto chiaramente come tu fossi la guida dell'intero gruppo. Dirigevi tu, ed eri forte e preparata in questo compito. Lodevole!
In secundis c'è una considerazione personale. Ho guardato il tuo viso mentre danzavi, la tua espressione, i tuoi lineamenti... Sai cosa ho veduto? Pura e vera felicità! Nei tuoi occhi e nel tuo sorriso inestiguibile vi era tutta la gioia del mondo. Danzavi col cuore e l'anima. Ed ho pensato una cosa: "Lei non danza semplicemente... Lei ora è la Danza Orientale!". E lì ho capito ogni singola parola che mi dicevi nel corso delle nostre conversazioni. Ho capito ogni cosa. Non che non avessi un'idea prima, ma è diverso immaginare dal vedere con i propri occhi. Ed è stato stupendo, emozionante.
Poi, come non parlare dei vestiti! Tralasciando termini tecnici, che non sono in grado di usare, devo dire che erano tutti e tre fantastici. Sono rimasto molto colpito soprattutto da quello nero, e non solo per il colore, ma anche per l'elaborazione. ma poi devo dire che anche quello bianco era fantastico, e pure quello turchese, unico di cui non avevo avuto anticipazioni. Anche qua non saprei davvero decidere! Quindi, oltre che una grande danzatrice sei anche una geniale artista tessile (che non si dirà così, ma si capisce ciò che intendo^^).
Insomma... Questo saggio è stato un evento unico, davvero! Ed ora, più ancora di prima, affermo con piacere di essere fiero e strafelice di avervi potuto assistere!
Tanti complimenti dunque Janaina Badr! (Te li meriti, quindi non arrossire^^)
Possa tu continuare sempre a danzare libera sulle ali dei tuoi sogni!


Tack fer allt, Anna!
E... al prossimo incontro!


Non imbarazzarmi, dice lui... facile!!!!


Tack, Andrew... sono felice di averti fatto conoscere la mia passione!!!!! ^^


1 commento:

anonimo ha detto...

che bella e-mail...che bella Annalisa!