lunedì 16 luglio 2012

Impagabile...

Era da mesi che desideravo tornare a trovare DeaDesa.


Diciamo da prima delle nevicate, grossomodo. Decisamente da prima che quelli che dovrebbero essere "gli amici più cari" se la dessero a gambe (ci può stare che una volta che ti chiamo mi attacchi il telefono in faccia perché sei impegnato, ma se diventa sistematico... beh...).


E' almeno da un paio di mesi che ho chiesto a Desa se potevo salire, quest'etate, ma senza specificare quando. Col lavoro che faccio, è difficile capire se, quando e quanto sono libera. E' da altrettanto tempo che Desa mi ha dato il via libera, confermandomelo anche qualche tempo fa.


All'inizio del mese, ho provato a guardare sul sito di Trenitalia...
Diciamo che il prezzo complessivo non era proprio abbordabilissimo, per quanto fattibile.
Ho provato a vedere anche sul sito di Italo, il tanto pubblicizzato concorrente, e per ogni tentativo che digitavo mi dava "tratta non disponibile". Al che, con buona pace di Montezumalo, ho deciso che sarebbe rimasto a fare la concorrenza ai tappeti volanti.


(se qualcuno mi sa dire dove trovarne, me lo faccia sapere. Potrei rivalutare la mia idiosincrasia per i tappeti, per un oggettino del genere...)


Oggi mi sono decisa a tornare sul sito di Trenitalia per vedere orari ed eventuali tariffe scontate, anche se il sito non me le mostrava. Dopo essermi fatta un paio di conti in tasca, ho deciso che valeva la pena provare a farli comunque, all'agenzia di viaggio che ormai è diventata di fiducia (anche solo per il fatto che io cerco le informazioni per conto mio e l'operatore lo accetta senza problemi).


Sono arrivata un po' troppo vicina all'orario di chiusura, e c'era un signore che doveva avere qualche complicazione di viaggio prima di me. Mi sono estraniata per un po' a vedere mappe e brochures di viaggi (con sempre un occhio di riguardo per Irlanda ed Egitto), ma a due minuti alla chiusura ho cominciato a smaniare - ed ovviamente a sentirmi in colpa. Quando poi una delle ragazze addette ai viaggi-escluso-treni si è alzata per chiudere in parte la serranda, le ho chiesto se non fosse stato meglio tornare un altro giorno, e lei mi ha rassicurata dicendo che era solo per chi stava fuori, e che io "ero dentro" (cosa che non ha lenito i miei sensi di colpa...).


Ma ho fatto bene ad aspettare. Come al solito, l'operatore è stato gentilissimo, e un autentico mito: mi ha segnalato una tariffa scontata (20 euro in meno) per l'andata, e mi ha trovato un ulteriore sconto allo stesso orario da me scelto per il ritorno. Ridendo e scherzando, ho risparmiato ben 71 euri, il che di questi tempi non è mai male.


Al momento di uscire, la ragazza con cui avevo parlato mi ha ricordato di fare attenzione alla testa (sempre per la serranda chiusa), e tutti mi hanno salutata molto gentilmente.


Avere delle persone di fiducia da cui fare il biglietto del treno per i tuoi 4 giorni di ferie, oltretutto a prezzo ridotto, è impagabile!




Ed ecco un po' di musica "da viaggio" per accompagnarmi!!!!!! ^^

2 commenti:

Xiuhcoatl ha detto...

Beh, che culo :P le tariffe scontate della Trenitalia sono un po' come la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno: tutti ne parlano e nessuno le ha mai viste... per lo meno in orari umani. Tempo fa che dovevo prendere il treno ho provato a cercarle, ma le uniche offerte degne di nota erano alle 6 e qualcosa del mattino per l'andata e mezzanotte per il ritorno :P

Kurandera ha detto...

Per questo bisogna avere un'agenzia di fiducia. Loro sarebbero in grado di trovare anche l'oro dei leprecauni!!!!! ;)