martedì 17 luglio 2012

Serio e meno

Se preferite prima la cavolata, andate dopo la linea divisoria. Se no, leggete così come viene.


Oggi è morto Jon Lord, forse un emerito sconosciuto per i più, ma era il tastierista e cofondatore dei Deep Purple. Aveva solo 71 anni, ed era malato da anni di cancro al pancreas, cosa che mi fa pensare che fosse una persona piuttosto forte, in ogni caso (in genere il cancro al pancreas è veloce, spietato ed asintomatico, e te ne rendi conto solo quando è già troppo tardi...).

Ci lascia con dei pezzi meravigliosi, forse meno famosi di "Smoke on the Water" (dove comunque ha dato il suo contributo), come la splendida "Child in Time". E lascia anche un buco nella musica che difficilmente potrà essere colmato da qualche giovane musicista di questa nuova generazione...





La Squala e le definizioni, ovvero "ecco come ti definisco il freak!


Ieri mattina ho fatto un'intervista con una giovane dottoranda che sta preparando la tesi sul referendum brogativo per l'acqua dello scorso anno. Al termine dell'intervista, avendola inquadrata come una persona piuttosto hippie come me, le ho suggerito di provare a fare un salto da SuperMario, che aveva il negozio vicino, per fare anche a lui il questionario e per dare un'occhiata alle cose in vendita, che potevano piacerle, ed il suo commento è stato "Perché, ha un negozio fricchettone?".


Quando ho riferito di questo dialogo alla Squala, lei mi ha guardata e ha fatto "Ma no, il negozio di Bodhisattva e SuperMario non è fricchettone, è più...", e non le veniva il termine. Io le ho detto "No, no, è proprio fricchettone!", e lei "Ma fricchettone non è più che altro..." ed ha cominciato a mugugnare in stile zombie.


Perplessa, ho cercato di approfondire l'argomento, e lei ha aggiunto alla sua spiegazione (definiamola tale...), un gesto con le dita a forbice, un po' stile John Travolta in Pulp Fiction, ma più corto, spigoloso e con entrambe le mani insieme. La mia espressione, comunque, doveva essere veramente priva di ogni barlume d'intelligenza, perché alla fine ha detto "Come quelli di Zelig!".


Ok. Allora. La Squala è del '46, i fricchettoni dovrebbe averli visti, magari anche frequentati. Come fa a confondere questo con questo????


Risultato. Evidentemente, adesso è convinta che sua figlia (cioè io) sia un'Emo...

4 commenti:

Pentacontarca ha detto...

Mi dispiace molto. Doppiamente per quella patologia.

Kurandera ha detto...

Ci mancherà senz'altro, se è a Jon Lord che ti riferisci...

Xiuhcoatl ha detto...

Sigh! :,(((

Kurandera ha detto...

Già...