martedì 27 agosto 2013

Considerazione

Per andare a casa di uno dei miei pazienti, passo vicino ad un'enorme edera. Visto che frequentemente, specie ora con l'orario estivo dei treni, sono decisamente in anticipo, ne approfitto per fare un po' di studi etologici sulla fauna della suddetta, viva e variegata.
 
 
C'è una colonia di ragni affascinante, roba che spingerebbe il Penta ad imbracciare un barile di napalm ed a distruggere tutto - ma a me i ragni piacciono. All'inizio del mio lavoro ne ho visto uno che si è guadagnatio subito tutta la mia stima, visto che aveva solo 6 zampe (ne aveva perse due sul lato sinistro), eppure riparava la sua tela come se niente fosse. Doveva essere un guerriero nel mondo degli aracnidi.
 
 
Oggi però ho visto qualcosa che mi ha sconcertata. Non credevo potesse esistere la teratogenesi tra insetti et similia; invece, mi sono fermata lì per ben 10 minuti (ripeto, avevo laaaargo anticipo...), ed è stata l'unica risposta che mi sia venuta in mente.
Però la teratogenesi non è esattamente naturale... e dubito che qualcuno possa aver somministrato ad un ragno del Talidomide...
 
 
Che caspita stiamo facendo, a questo Pianeta, che nascono dei ragni focomelici, con qualche zampetta notevolmente più corta e di struttura diversa dalle altre??

6 commenti:

Neancheglidei ha detto...

E' effettivamente inquietante.
Una volta la mia corista veterinaria mi ha raccontato di quel fenomeno per cui certe cellule 'impazziscono' e all'interno del tuo stesso corpo (in quel caso, di un cane) iniziano a ricreare un altro piccolo cane in miniatura, con ossa, peli, carne eccetera tutto in un piccolo sacco che cresce.
Incredibile.

Grazie a te btw ho imparato una parola nuova, 'che "teratogenesi" proprio non la conoscevo :)

Kurandera ha detto...

Il fatto che tu non conoscessi la parola "teratogenesi" era solo il segno, estremamente positivo a mio giudizio, che sei stata ben lontana dalle materie mediche ^^

Purtroppo succedono cose terrificanti. E non credo che succedano così, perché è "naturale". Credo che stiamo esagerando a spargere tossine in giro... e gli animali, avendo un ciclo vitale molto più rapido del nostro, stanno rispondendo prima. Molto brutto, e molto triste.

Unknown ha detto...

uff...
mi hai fatto aprire wikipedia lo ammetto (...)
sai sempre coinvolgere nelle tue osservazioni...
molto interessante questo post!

un abbraccio :-)

Kurandera ha detto...

Mi dispiace che tu abbia dovuto approfondire un argomento così... ne esistono di ben migliori...
Grazie per i complimenti, cerco solo di capirci un po' di più, e di appuntare delle cose visto che non riesco a tenere tutto a mente :)

A presto!

Pentacontarca ha detto...

Non ci hai detto ancora dove è sto posto. Il napalm in casa ingombra... :P

Kurandera ha detto...

E non te lo dirò, Penta. E' una bellissima edera, e a me i ragni stanno simpatici.
Ieri ho pure visto uno scarabeo rinoceronte ^^