lunedì 31 maggio 2010

Molto da raccontare

Wow... da dove comincio?


Dal mio folle weekend di libertà, con i miei genitori a Lisbona e mia sorella in Puglia, o dal weekend impegnativo appena conclusosi e dei suoi strascichi di sonno? Dal saggio di danza di Francesca Gyza, o dal computer sfasciatosi col rischio di perdere tutti i miei preziosi dati?


Forse sarebbe meglio andare con ordine... ovvero partire dall'ultimo punto elencato, ovvero la distruzione del computer. O meglio, il suo malfunzionamento. L'avevamo fatto risistemare da poco, perché i programmi che avevamo non erano originali e stavano dando un po' di rogne alla funzionalità, quindi copie di backup di tutto, messe sull'hard disk esterno, e poi via, formattare ed inserire i programmi originali. Tutti con alte aspettative. Solo che, per qualche motivo ancora incognito, una volta tornato a casa il computer ha ripreso i programmi vecchi, ed ha cominciato a funzionare peggio di prima. E l'apice l'abbiamo avuto una volta che Barbapapà (notoriamente l'imbranato informatico) ha acceso il caro pc per giocare con le sue foto e... è partita una cosa strana. Diceva un "recupero dei dati orfani" o qualcosa di simile. Abbiamo spento il computer, temendo che fosse un virus. In realtà il virus era già dentro, ed aveva formattato tutto l'hard disk esterno (perennemente collegato al computer, tanto per renderlo funzionale al massimo...), il computer stava cercando di recuperare i dati persi!!!! Immaginate il mio sgomento quando ho scoperto che la mia cartella personale era dimezzata (e tutta la roba di danza del ventre sparita nel nulla...). Sono stata settimane senza accesso al pc, e questo spiega la mia sparizione... ora possiamo utilizzarlo di nuovo, ma non possiamo prendere files che ci vengono inviati, né scaricare nulla col mulo. Vanno aggiustate un po' di cose ancora, prima. Comunque, nessuno mi vieta di spostare la roba di danza su cd e dvd...


Lo scorso weekend i miei genitori e mia sorella sono partiti. I viejos di venerdì mattina, abbastanza sul presto (ho salutato Barbapapà solo perché è sceso, io se no sarei stata in coma tutto il tempo...), AiLund solo nel pomeriggio, a causa di problemi organizzativi (ho imparato, a spese altrui, a diffidare della Herz come compagnia di noleggio macchine; inoltre, ho acquisito l'ulteriore conferma che in più si è, e più difficile diventa organizzare un viaggio...). Nel pomeriggio ho fatto una passeggiata a caccia di hennè, terminata con un buco nell'acqua, e più tardi sono andata al Santa Maria, dove ho visto il duo Medusa (Giorgio e Furio, senza Gabriele, e senza camici da piccoli chimici), ed il mitico Ascanio Celestini, che ho pure fotografato (purtroppo con il cellulare, notorio aggeggio di scarsissima qualità). Sabato l'ho trascorso quasi interamente nel negozio di certi amici, cercando di dare una mano per quanto possibile e giocando con la figlia; nella mattinata, inoltre, avevo trovato un o' di henné, e la sera ho finalmente potuto fare il colore. Domenica, infine, ho passato la mattina a lavare e sistemre il capello, il primo pomeriggio ho cucinato in previsione del ritorno di Ailund (come prevedibile, in stato cotto andante), quindi ho acchiappato la macchina (bbbbbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!), ho raccolto Tiziana, un'amichetta del corso di danza, e siamo andate a vedere questo spettacolo di danza organizzato dall'insegnante di Gyza.


Qui devo spendere un capitolo a parte. Lo spettacolo è stato... spettacolare!!!!! E non perché tutto fosse eccelso (oggettivamente, la maggior parte delle allieve era troppo tesa, o non aveva mai fatto una determinata cosa, e non sempre apprezzavo tutto dello stile delle insegnanti), ma comunque si vedeva la passione che c'era dietro. Inutile dire della spettacolarità di Gyza (uno degli spettatori ha sintetizzato benissimo la cosa, dicendole a fuine spettacolo che pensava che lei fosse una delle insegnanti...), ma devo dire che ho apprezzato tantissimo anche Rosy, la sua migliore amica nonché "rivale" di capelli del corso, che ha uno stile molto simile a quello di Gyza stessa ma più improntato al Tabla solo che allo Sharqi classico, Silvana, un'altra ragazza dello stesso gruppo che ha danzato su un pezzo orrendo (una musica techno-pop araba allucinante), ma che le ha dato la possibilità di tirare fuori una tecnica mista, a metà tra lo sharqi ed il tribal fusion, che l'ha valorizzata molto più di quanto non avrebbe potuto fare il classico puro, e infine Martina, un'allieva di un'altra insegnante (tale Roberta Suha, che era brava anche lei ma l'ho trovata un pelo troppo ammiccante, col suo gesto di tirare su la gonna...), che ha fatto un pezzo con la spada da restare a bocca aperta... considerando il fatto che solo per Gyza abbiamo riempito 1/4 delle sedie (c'eravamo io, Tiziana, la mamma e la sorella di Gyza, una ex collega della mamma con la figlia - nonché ragazza del fratello di Gyza - ed un'altra ragazza siriana, un'altra amica della mamma, ed altri tre cugini), si può dire che lei avesse la claque... però, come pubblico ci siamo scatenati davvero, ci mancavano solo i cori da stadio! Abbiamo fatto volare pure qualche zagharid ^^ mi spiace solo per Tiziana che era decisamente infastidita dai flash dei vari fotografi, dilettanti e non...


Lunedì sono tornati i miei, ed ovviamente ho discusso subito con la Squala, che riteneva che in tutto il weekend non avessi fatto nulla per casa... costretta ad ammettere, prove alla mano, che aveva torto (ma chiedermi scusa manco sotto tortura!), ho avuto la soddisfazione di citarle un pezzo di Ascanio Celestini, un frammento di una delle "favolette" che aveva raccontato:


"Giufà, prima pensa, e poi fa!"


Sinceramente, però, non credo che durerà molto...


Per finire, eccovi l'ultimo weekend passato. Trascorso, c'è da dire, molto di corsa. Sveglia alle 5.30 (il primo giorno avevo provato alle 4.30, ma ho visto che non si poteva fare...), colazione rapida e via, a prendere il treno, poi la metro, poi un nuovo autobus, il tutto per andare sull'Ardeatina, al Santa Lucia, e lì seguire un corso di Rieducazione Vestibolare. Ovvero, capire perché una persona ha le vertigini, o si snte instabile, o perde l'equilibrio (come diceva uno degli insegnanti, "perché qui in Italia si riduce tutto ai sassolini!"), vedere se vada indirizzato ad uno specialista, oppure impostare noi un trattamento grazie alle conoscenze acquisite, sia anatomofisiologiche che puramente logiche. Ho così scoperto che la Wii, soprattutto il cd "Fit", è un ottimo strumento per esercitare l'equilibrio (il corrispettivo di una pedana stabilometrica, ma molto meno caro), che ho un'instabilità mista, parte alta e parte bassa (con buona pace di chi dice che risolverò tutto con il bite, o con le solette ortopediche), che esiste uno strumento di nome gyrotonic che mi può aiutare ad allungare e rinforzare certi muscoli (ed ho pure trovato una gentilissima ragazza che potrebbe aiutarmi in tale senso), insomma, certe cose sono state davvero interessanti! Certo, però, il sonno non si è fatto aspettare... e visto che ieri c'è stata la festa del Mostro, il ragazzo di Gyza (il soprannome non glie l'ho dato io...), ho fatto pure decisamente tardi, ed al momento scrivo un po' a casaccio, con la tastiera che mi si sfoca davanti agli occhi (eventuali errori di digitazione andranno pertanto imputati a questo).


Insomma... avevo davvero un po' da aggiornare... mi domando chi arriverà alla fine del testo... comunque, se ci riuscite ed avete curiosità, i commenti ci sono, ed io pure :)

Nessun commento: