domenica 22 maggio 2011

Coreo





 



Oggi abbiamo fatto l'ultimo stage di danza dell'anno di corso. Questo, ovviamente, a meno che non subisseremo Fabiana di richieste per farne uno anche a fine Giugno (magari!...).


Per la prima volta, ho/abbiamo avuto l'ebbrezza di fare una coreo Nura's way. Non sarei in grado di ritrovare la musica su cui abbiamo lavorato, sono sincera... so solo che era una musica gitana (ce l'ha detto Fabiana), e che la coreo era ispirata ad una parte del mito di Oshun, la dea haitiana dei fiumi (una specie di Afrodite... pure se abbiamo citato anche Shaktini e Persefone), mito affrontato, un po' per volta, nella pratica della coreografia.


...che prevedeva tutta una parte di movimenti a terra, e che quindi adesso mi vede dolorante, specie su un gomito e sul fianco corrispondente...


All'inizio, più che Oshun abbiamo citato Persefone, appunto... velo in testa (non so come, pur essendo lo sciVelo, non mi è scappato via - più di tanto), abbiamo tracciato una spirale discendente, oraria, quindi una ascendente, antioraria, lentamente... quindi, ci sdraiavamo a terra, ed era la danza di Oshun, quasi morta dopo aver provocato la distruzione della terra per ripicca. Un lento, e poco convinto risveglio... poi gesti sempre più veloci (e come ho fatto a fare l'hair tossing dello Zaar col velo in testa non lo so...), Oshun che riprende in mano le redini della vita... e finalmente, via il velo (o meglio, visto il caldo che faceva lì sotto, via lo scafandro!), e via a giri, a movimenti ritmati da danze africane, via ai sorrisi...  stato faticoso, ma bello! Spero di riuscire a ricordarla tutta, mi piacerebbe rifarla ancora  comunque c'è da dire che è vero, se si crea una coreografia lavorando sulle sensazioni, e non sulla mera tecnica dei movimenti, è più semplice ricordarla!


Ho pranzato dalla mia nonnina, senza di lei ma con un bel po' di parentado extra... Barapapà è pure riuscito a comprarmi un diapason terapeutico (roba che io erano settimane che inseguivo il venditore per Porta Portese senza beccarlo mai, e proprio il giorno in cui non ci potevo andare... ), ed ho usato una mia zia come cavia, diminuendo la sua sciatalgia e facendomi venire un meraviglioso livido sul ginocchio... ho deciso che mi procurerò anche uno strumento adeguato con cui percuoterlo!!!!


Infine, tanto per gradire, ho provato ad aiutare SuperMario e Bodhisattva ad impacchettare le loro cose... devono trasferirsi entro il 29, quindi sembrava fosse il caso... solo, sembra che trovino casa solo presso dei pazzi... al momento, il loro contatto migliore è sfumato, e tra una cosa e l'altra non si era molto per la quale per inscatolare tutto... Qualcuno sa di affitti in zona Roma nord?

Nessun commento: