domenica 2 ottobre 2011

Masochismo


Oggi, dopo un mese di fermo, ho ricominciato a lavorare al banco di pietre. Evvai!!!!! ^^ I miei capi mi hanno pure portato un regalo da Skyros, un mazzo di un'erba da tisana, dall'odore pungente e gradevolissimo (non avevano la più pallida idea di cosa fosse, in Grecia la chiamano "erba di montagna"), ed una tazza di un brillante arancione, artigianale, una sferzata di energia anche per me che non amo l'arancione. Unico problema, nell'ammirare i doni, lo scoprire che la busta in realtà era piena anche di schegge di lana di vetro... evidentemente l'hanno conservata, per non dimenticarla, nel magazzino dove lavorano i minerali... in pratica, mi basta toccare la busta pr ritrovarmi qualche frammento nelle dita...


Invece, il titolo del post nasce da una riflessione, da un argomento di cui in fondo volevo già parlare da un po', nella speranza che dirlo potesse aiutarmi a controllarmi...


Semplicemente, ho la mia variante del cane che si morde la coda. Quando sono nervosa, inconsciamente mi tormento, ed il fastidio della zona tormentata mi porta ad essere più nervosa...


Da piccola, mi mordevo le guance. Me le ciancicavo come fanno i maleducati con la gomma da masticare, stile lama. Bastava un graffietto, e diventava una specie di afta enorme, con sangue e tutto. E' durata fino a qualche tempo fa. Ora, sembra che questa io stia riuscendo a contenerla...


Altra abitudine di lunga data, quella di spellarmi le dita. Che, col fatto che la pelle intorno alle unchie è sempre molto secca, mi riesce anche troppo facile. Una pellicina. Due pellicine. Un centimetro di pelle. Ci lavoro scientemente ma sovrappensiero, in genere finché non arrivo quasi alla carne viva, o al sangue. E basta che cominci a cheratinizzarsi anche solo un po', che ricomincio. Pensavo di aver superato anche questa, invece oggi ho ricominciato...


Ma, recentemente, ne ho tirata fuori una nuova. E non me ne sono resa bene conto finché, mettendomi il pigiama qualche sera fa, ho visto una macchia rossa, abbastanza sfumata, nella soletta all'altezza del calcagno. Sì. Mi sto spellando sotto i piedi. Meglio, sotto un piede. Il destro. Solo sul calcagno.


Inizialmente era solo un pezzetto di pelle, magari una vescica venuta nella parte cornea, o un tentativo meno riuscito di altri di togliermi 'sti benedetti calli che mi hanno formato una "suola naturale". Poi la zona si è allungata, allargata, approfondita. Con l'ammorbidimento della pelle ad ogni doccia, partivano altri pezzi. Spostandomi verso il tallone, sono uscita dal lato calloso, e quello l'ho sentito. Ma non mi è bastata. Ed ora ho un buco nel piede...


Sto cercando di darmi una regolata... cosa mi conviene di più, provo a risalire alle cause per cui lo faccio, o direttamente mi metto i guantoni da boxe e amen?

10 commenti:

Xiuhcoatl ha detto...

Risali alle cause, mettiti i guantoni da boxe e dagli due cazzotti!

Kurandera ha detto...

Uhmm... ci proverò...
Grazie per la dritta!

kammi ha detto...

Ansia?
No vabbè... ho quasi gli stessi vizi. Non riesco a trattenermi dal togliere la pelle intorno alle dita, a volte la mangiucchio, ma più che altro pizzico, proprio non riesco a str ferma e mi ritrovo con le dita insanguinate! Per il piede invece... hai provato a usare la pietra pomice? Uccidi disumanamente il piede con quella e il problema dovrebbe quantomeno attenuarsi. Pensa che io invece ogni tanto stacco anche pezzi di pelle dal palmo della mano, ma solo raramente per fortuna!

kammi ha detto...

Ansia?
No vabbè... ho quasi gli stessi vizi. Non riesco a trattenermi dal togliere la pelle intorno alle dita, a volte la mangiucchio, ma più che altro pizzico, proprio non riesco a str ferma e mi ritrovo con le dita insanguinate! Per il piede invece... hai provato a usare la pietra pomice? Uccidi disumanamente il piede con quella e il problema dovrebbe quantomeno attenuarsi. Pensa che io invece ogni tanto stacco anche pezzi di pelle dal palmo della mano, ma solo raramente per fortuna!

Kurandera ha detto...

La pomice non scalfisce nemmeno i miei calli... credo ci vogliano proprio le unghie...

kammi ha detto...

mmmm hai mai preso in considerazine la carta vetrata?

Kurandera ha detto...

Al momento, prendo in considerazione i "calzettoni antistupro" (le calze contenitive della farmacia, in soldoni...) e le scarpe chiuse... sono entrambe un ottimo deterrente per le mie mani... quando si rimarginerà un po', vedrò se andarci su con la paglia di ferro o se con una lima da scassinatore...

Kurandera ha detto...

Al momento, prendo in considerazione i "calzettoni antistupro" (le calze contenitive della farmacia, in soldoni...) e le scarpe chiuse... sono entrambe un ottimo deterrente per le mie mani... quando si rimarginerà un po', vedrò se andarci su con la paglia di ferro o se con una lima da scassinatore...

Xiuhcoatl ha detto...

Suggerisco una sega diamantata

Kurandera ha detto...

Uhmm... non ce l'ho a casa... provvederò quanto prima! ^^