venerdì 5 agosto 2011

Letture estive...


Quando mi sono vista l'ultima volta con MakeUp, ne ho approfittato per fare un salto alla Feltrinelli (eh, i miei scaffali erano orribilmente vuoti... ).


Tanto per fare qualcosa di diverso, invece dei soliti libri di narrativa fantastica, o di qualunque argomento i librai infilino nella sezione "esoterismo", ho deciso di buttarmi sull'antropologia culturale.


Ho mollato a poco dall'inizio un libro sulla simbologia celtica che potrebbe essere bellissimo, se non fosse tradotto letteralmente da cani (e con miti in cui mancano interi stralci senza il solito simbolo di "omissis").


Mi sono buttata con entusiasmo nella lettura del "Ramo d'oro" di sir Frazer, solo per scoprire che lui era un idiota molto "fine '800", ignorante come una scarpa, che faceva di tutta l'erba un fascio senza neanche cercare parallelismi concreti... una delusione... però, le dormite che faccio su questo libro sono grandiose (mi ispira anche la copertina "imbottita" ^^).


Oggi ho cominciato "La Dea bianca" di Robert Graves... ovviamente, mi sono dovuta forzare a lasciare il libro, quando ho visto che erano quasi le 21... L'Adelphi non può annoverare tra i suoi collaboratori dei traduttori scarsi... e sull'ottima capacità narrativa di Graves ho sbrodolato pure troppo, consigliando a mezzo mondo i suoi "Miti greci".
Credo che questo libro mi accompagnerà a lungo, magari anche sul treno mentre vado a lavoro la domenica mattina e sono rincoglionita dal sonno!!!!!!!


Vediamo se riesco ad arrivare alla fine dell'estate un pochino più colta...


Invece, non c'entra niente, ma mentre andavo a buttare la spazzatura (lo so, cosa poco prosaica, ma noi esseri umani produciamo ciarpame, nel caso qualcuno non lo avesse notato...), ho visto una luna spettacolare... già in avanti nel suo corso, un bel quarto crescente, grande, appena un po' dorata... mi ha fatto venire voglia di calciare via le pantofole e danzare!!!! E, in effetti, qualche passo di danza, nel cortile, me lo sono concesso...



 



3 commenti:

ShiaItalia ha detto...

E allora danza sia...

Xiuhcoatl ha detto...

L'ho letto anche io La Dea Bianca, è bellissimo! E concordo su Frazer, ha completamente travisato alcuni miti.
Non so se ce l'hai o ti possa interessare, ma ho trovato stupendo (anche se in alcuni punti un po' ostico) Il Mulino di Amleto (De Santillana - Dechend).
Certo non è esattamente una lettura leggera, però ne vale veramente la pena :)

Kurandera ha detto...

Uhmm... mi manca!!!!!
Dovrò correre ai ripari!
(ormai dire che corro in libreria non ha alcun senso, visto che casa mia ci si sta avvicinando sempre di più, per mole di libri!!!! ^^)