(...sperando di aver scritto il titolo giusto...)
In questi tempi si nota particolarmente. Lo notano gli uomini (e le donne) -lucertola, che non hanno problemi a girare dove c'è il sole. Lo notano i fotofobi, le persone-geco, chi come me gira con l'ombrellino dei cinesi e scivolando da un'ombra all'altra.
Le ombre non sono tutte le stesse.
C'è la grande massa delle ombre edilizie (muri, balconi, edifici in genere), l'ombra segnaletica (chi non ha mai provato ad infilarsi tutto nell'ombra del tabellone alla fermata del bus?), e così via. Ombre cittadine, di umana natura, che riparano dalla luce, ma non dal caldo.
E poi c'è l'eccezione. L'Ombra Fresca. L'ombra dei grandi alberi, della massa verde. Fateci caso. Sotto ad un muro c'è ombra, sotto ad un albero fa fresco.
Mi domandavo il perché di questo fenomeno. Domanda stupida, che ha trovato pronta risposta: gli alberi traspirano.
Quindi, inumidiscono l'aria con particelle di vapore acqueo, cosa che rende la loro ombra piacevole. Come un nebulizzatore naturale.
Chiarita la natura del fenomeno, mi è sorta un'altra domanda.
...
......
.........
............
.........
......
...
...perché diavolo continuano a tagliare gli alberi, lasciando i marciapiedi così orribilmente esposti?????????????
...a questa domanda non ho ancora trovato una risposta...
2 commenti:
La frase "perchè sono stupidi" è sufficiente come risposta?
Uhmmm... per me, no.
Perché la stupidaggine è qualcosa che può riguardare qualcuno, ma non tutti, e che comunque sa più di giustificativo che di motivazione... sai, tipo "beh, poveretti, sono stupidi, pensano che sia meglio così, lasciamoli fare!".
Ennò, eccheccavolo!!!!!!!! Possibile che oramai, per avere un po' di ombra decente, mi tocca andare al parco a farmi mangiare da quegli elicotteri travestiti da zanzare????
Posta un commento