giovedì 19 marzo 2009

Dream dancing...

Basta, per un attimo, parlare di tesi...


La danza non è quello, e non voglio ridurla a quello (pure se, se voglio pubblicare il libro e renderlo fruibile ad altre danzatrici, devo darci dentro...). La tanza è tutto uno spettro di emozioni, espresse da una musica che sembra suonata dal corpo...


Forse è questo che mi rende ostici i tabla solo... ma forse è solo la mia innata rigidità


Comunque... il mio primo approccio alla danza risale ad anni fa, quando Kura era appena una liceale, pure piuttosto pigra.


Una mia fantastica cugina, che diventerà famosa col nome di Gyza (da dirsi con la G dolce, e non velare), si era innamorata. Di un ragazzo, e della danza. E le due cose andavano a braccetto, perché lui le aveva regalato delle cassette di musica araba (che noi storpiavamo allegramente inventandoci le parole), e lei ci danzava forsennatamente sopra seguendo le istruzioni dei libri ed imitando Shakira.


Alle volte, ci si metteva a cercare di inseggnarmi, ma la mia tronchettodellafelicitaggine mi rendeva un'allieva tutt'altro che propensa all'apprendimento...


Poi, Gyza ha scoperto un corso di danza vicino casa sua... amore a prima vista, un anno in cui lei si mangia con gli occhi l'insegnante (ed io mi mangio con gli occhi lei, che quasi non riesco a crederci a quanto è diventata brava), e l'anno dopo mi segno anch'io.


Un orrore...


L'insegnante è la classica Primadonna, non commento il carattere... e quel che è peggio... non mi piace come danza!!!!!!!!!


Resisto un anno e mezzo, ma poi divento una bestia... e su consiglio di Gyza, me ne vado da questa palestra, di cui tanto non mi piace nemmeno la politica interna.


Voglio dire, spendere soldi, farsi un viaggio in autobus in zone poco belle e in orari piuttosto tardi, per qualcosa che non ti piace come è fatta, e che non ti da soddisfazione, non è cosa...


Va beh. Disamoramento per la danza, nonostante trovi ancora esaltante guardare Gyza. E lei, che in me ha visto del potenziale (pure se molto poco, e molto stiracchiato per tutta la lunghezza del mio corpo), che mi sprona a cercare un nuovo corso.


Mi informo, poco convinta, ad uno che fanno in un parco vicino casa, ma al telefono mi sparano dei prezzi assurdi


Finché mamma, stufa di vedermi ciondolare per casa, non trova la locandina di una palestra nuova vicino casa, dove fanno solo danza, e dove iniziano il corso di Danza del Ventre...


Vado, non troppo convinta, e mi informo.


I prezzi sono accessibili, mi sembrano persone molto serie, e questo mi convince a fare la lezione di prova.


Lezione con un'insegnante egiziana e la sua assistente. Molto brave. Mi basta per convincermi che ne vale la pena.


Però dalla seconda lezione, viene solo l'assistente. L'insegnante non si scomoda per lezioni con meno di 10 persone.


E ci siamo iscritte in due...


...


......


.........


............


Va beh, per farla corta, a fine mese l'assistente ci dice che è l'ultima lezione, che l'insegnante ritiene che sia inutile portare avanti un corso di due persone.


Io e la mia amica ci guardiamo. Ma come?!? Proprio ora che stavamo iniziando a divertirci???


Andiamo in segreteria, dove ci rassicurano. Verrà una nuova insegnante, una persona qualificata.


Però passa un mese intero senza lezioni, con la segreteria che ci telefona puntualmente ogni venerdì per dirci che "per questa settimana la lezione salta". E io (non so la mia amica), sì sì, ok, nessun problema...


...


......


.........


............


Beh, alla fine la lezione si fa. Io, scetticissima. Ma l'insegnante è... è... beh, come dire...


E' un tesoro?


E' una persona preparatissima?


E' adorabile?


E' proprio carina?


E' davvero brava?


Semplice. E' tutto questo. E molto di più!!!!!!!!!!!!!!!


Esco dalla palestra saltellando come una scema e gridando a mio padre, in attesa, "E' stato BELLISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!".



Da allora lei è la mia Maestra. Il gruppo è cresciuto, anche perché lei era la stessa insegnante del corso in cui mi ero informata, quello del parco vicino casa. Beh, si è trovata molto meglio nella nostra palestra, ed ora è insegnante fissa da noi


E quindi, grazie all'insistenza di Gyza (che la prima volta che mi ha vista danzare si è commossa fino alle lacrime... ), e alla rompiballaggine della Squala, ho trovato la Strada


E non la mollo, giuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=_5Mon_lpfYU&hl=en&fs=1&rel=0&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01]


Questo è per Gyza, che è innamorata di questa danzatrice, e vuole diventare come lei... ma secondo me, lei è già più brava...


Siamo tutte dream dancers!!!!!!!!!

3 commenti:

BloodyAndrew ha detto...

è una storia stupenda. sono felice per te, ma soprattutto fiero per la tua forza d'animo e per la strada che hai intrapreso. non mollare mai danzatrice! un giorno spero anch'io di vederti danzare.
a presto.
Andrew

Kurandera ha detto...

Tutte le cose possono scendere e salire... sta a noi decidere cosa vale davvero la pena portare avanti e cosa no...
Un abbraccio

Misha07 ha detto...

Bravissima questa danzatrice!!! Io ci ho provato, ma con le braccia sono ancora un po' rigida...XD
Complimenti per il blog
:))