mercoledì 11 marzo 2009

Oh, cacchio...

Ieri ho avuto il mio primo tracollo di nervi da tesi... primo, diciamo, da quando avevo cominciato a scriverla, perché i primissimi tempi mi ero ritrovata sotto il fuoco incrociato del relatore-Darth Vader e di mia madre la Squala, e ne stavo uscendo pazza...


Comunque, ho improvvisamente realizzato che tutta la mia serenità non era altro che una bolla di sapone tenuta su da sforzi mentali mostruosi.


Avevo sottovalutato i segnali che il mio corpo mi dava quando ero distratta (ho ricominciato a scarnificarmi le dita, specie dei pollici, ed a masticarmi le labbra...). Avevo sottovalutato il bruxismo ed il conseguente mal di mandibola il giorno dopo. Ero riuscita a sottovalutare pure il mio sonno pazzesco di questi tempi, sonno non giustificato dal mio essere su di giri...


Ma quando ieri, giornata che ho passato quasi tutto il tempo da sola, non mi è andato di cucinare nulla né per pranzo né per cena, non sono riuscita a studiare, e non mi sono divertita a danza, beh, ho cominciato a capire...



Uffa... io ho sempre cercato di evitare le aspettative e le pressioni della vita, pure perché, di carattere, ho la tendenza a metterci IO troppe aspettative sul mio lavoro! Però stavolta ho mobilitato tanta gente, ho mandato un questionario online, ho rotto le scatole ad una danzatrice di oltralpe (svizzera-italiana) e a ben tre di oltreoceano (due americane ed una canadese), ho chiesto permessi a personaggi importanti... ho scomodato moltissima gent, ed anche loro hanno delle aspettative... Aspettative a cui non so se saprò dare risposte sufficienti, visto che l'unico metro di giudizio valido per questo campo è il voto, ed il mio voto non sarà eccelso (ambirei ad un 107, ma la Squala mi ha detto che non è possibile... ).


Vorrei evitare di ritrovarmi a soffrire di attacchi di panico, di gastrite nervosa cronicizzata, e di altre simili amenità post-tesi, ma so di essere caratterialmente instabile e che quindi, se la mia testa decide di farmi beccare qualcosa, me la beccherò in pieno (ho pure un blocco cardiaco che viene allegramente peggiorato dagli stati emotivi... yuppi!).


Ho bisogno di calma. Calma, sangue freddo e concentrazione per scrivere questa maledettissima tesi, per trasformarla non solo in un bizzarro pastiche ma in un lavoro di buona qualità, qualcosa che gli esaminatori della commissione possano leggere davvero e con interesse, qualcosa che spinga la gente che sarà presente ad ascoltarmi... Non è banale, finora ho visto molte discussioni ed in genere la scena era sempre la stessa:


Laureando impanicato che balbetta la sua tesi, mentre il Relatore e/o il Correlatore fanno finta di ascoltarlo, e la Commissione si occupa di varie attività (leggere il giornale, dormire, chiacchierare fra di loro, mostrarsi lo schermo del cellulare per vedere chi ha il wallpaper più figo, scaccolarsi il naso, fare disegnini sul foglio del riassunto...).


Voglio dire... tanto è tutta una farsa, no? Il mio voto sarà già stampato, no? Almeno in quei grami 8 minuti in cui starò lì a fare il pesce nell'acquario, FILATEMI!!!!!!!!!!


E non ditemi che chiedo troppo...


 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=4aSnVhst1YA&hl=en&fs=1&rel=0&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01]

2 commenti:

BloodyAndrew ha detto...

rammento questa canzone. è stata la prima che mi hai passato, più di un anno fa, associandola alla mia sfrenata corsa senza soste dietro al mio treno.
ora sei tu che stai correndo, e a grande velocità, con grande impegno e coraggio.
fatti forza mia dolce amica, magari facendo anche una piccola sosta, che non guasta ma anzi potrà aiutarti a recuperare concentrazione e energia. e non pretendere troppo da te stessa, ne pensare alle aspettative degli altri. farai certamente bene, perchè questa è la tua volontà (ricorda la nostra conversazione sul potere della mente)! e io sono qui, se hai bisogno di parlare e sfogarti, per qualunque cosa. e la mia mente sarà con te da ora fino al 28 aprile, al rash finale.
ti voglio bene Janaina Badr.

Kurandera ha detto...

La BandaBardò ha la capacità di dare energia spicciola quando serve... capacità non da molti...

Un sacco di gente mi aiuta a mantenermi sulla strada del mio Percorso Universale... e tu sei uno di questi!!!!! Thanks :)