mercoledì 7 aprile 2010

Ok...

...ammettiamolo. Ho questo colloquio, domani, e una paura dannata.


Come per la patente, ma di più.


Perché sarà un confronto diretto. Ed io odio i confronti diretti. Io sono una che svicola, cavolo!


Perché avrei scelto il blog per comunicare e la danza del ventre come hobby, se no???


Beh... mi stavo domandando come potessi esprimere questo senso di frustrazione, proprio qui sul blog, quando aprendo la pagina di Splinder leggo un titolo particolare:


Domo arigato Mr Musroto!


Vado a vedere cos'è, perché svicolo, ma sono una personcina curiosa... e ad accogliermi è una simpatica poesiola in norvegese:


Seidmannen klatrer opp i tre
finner der jords gamle smerte,
kutter den ned i høstens fred,
med saks skjærer ut dets hjerte.
Eikens løv mot bakken faller,
seidmannen åndene kaller!
Eikens løv mot jorden faller,
seidmannen tryllevers traller!
Løken legges i lintøy ned,
hellige eiketreånden.
Seidmannen sikrer verdens fred;
fruktbarhet, solmakt i hånden!
Eikens løv mot bakken faller,
seidmannen åndene kaller!
Eikens løv mot jorden faller,
seidmannen tryllevers traller!
Der er solens brennende kraft;
der er jordens fruktbare hav;
i seidmannens mektige skaft;
i drottens beåndede stav.


Visto che è da una vita che non mastico il norvegico (no, non è corretto... non l'ho mai masticato, lo trovo solo divertente...), provo ad utilizzare il caro vecchio fornitore di battute, ovvero Google Translator, per vedere cosa dice l'amena poesiola.


Il risultato?


Seidmannen sale in tre
trovare dove il dolore vecchia terra,
abbattilo nella pace autunno
con le forbici tagliare il suo cuore.
Eikens lascia cadere a terra,
spiriti seidmannen chiamata!
Eikens lascia cadere a terra,
seidmannen carrelli versi magico!
Cipolla posto in giù lino
Santo eiketreånden.
Seidmannen assicurare la pace mondiale;
fertilità, solmakt in mano!
Eikens lascia cadere a terra,
spiriti seidmannen chiamata!
Eikens lascia cadere a terra,
seidmannen carrelli versi magico!
Dove è il potere del sole ardente;
dove l'oceano è terra fertile;
in seidmannens alberi possenti;
i giganti incantesimo ispirato.


...queste cose mi fanno notare che forse era meglio se mi ci spremevo le meningi io. In compenso, è divertente! :) Forse dovrei provare pure col terribile incantesimo-scioglilingua in finlandese che ho su un libro... non mastico neanche il finnico, quindi potrebbe essere comico!


P.S. da quello che so, "mannen" sono gli uomini, quindi Seidmannen dovrebbero essere gli uomini di qualcosa... visto che dice che sono spiriti, forse è un tipo di albero... e forse dice "gli spiriti seidmannen chiamano"... ma non potrei giurarci. Che Loken (non ho la o barrata) e Lin siano cipolla e lino lo so per certo, ma forse è la cipolla che viene messa in un qualcosa (toy) di lino... sembra tipo una favoletta, ma anche un racconto degli Edda. E visto che sto leggendo "American Gods" del fantastico Neil Gaiman, devo ammettere che mi ha colpito... è più facile da leggere dell'incantesimo in finnico... sapessi solo dare la giusta cadenza...

5 commenti:

Musrot ha detto...

No guarda è un verso di Burzum contro Dio, frequento una palestra con ragazze la cui età media è 16 anni, sono mezzo alcolizzato e sono Sardo.....scherzavo ovviamente (sono un discreto imbecille) grazie per avermi nominato..... chiunque tu sia!

Kurandera ha detto...

Non credo che il sardo utilizzi le vocali extra come å, ä eccetera... però grazie, bel tentativo! :)E grazie anche per avermi dato un motivo per distrarmi... chiunque tu sia ^^

Musrot ha detto...

sono Sardo veramente, hai ragione, noi non usiamo  å, ä eccetera, ma usiamo altre lettere e suoni gutturali (siamo pur sempre considerati un popolo inferiore all'occhio dell'italiano medio)p.s: è realmente un pezzo di Burzum, scherzavo sul mio alcolismo e sulla palestra minorenne! Have a nice day!

Kurandera ha detto...

Non credo che i sardi siano inferiori agli italiani medi, forse perché non sono un'italiana media, ma se qualcuno insinua questo puoi sempre rispondergli che è meglio un sardo di un italiota...Dovrò fare delle ricerche su questo Burzum, non lo conosco...Grazie per le delucidazioni :) See you!

Kurandera ha detto...

...aggiorno dopo aver letto qualcosa di Burzum su Wikipedia......mah... sinceramente, mi sembra un personaggio abbastanza sospetto...